news milan

100 anni fa moriva Kilpin: cinque curiosità sul papà del Milan

Redazione

Dopo 8 stagioni in rossonero, in cui ricoprì praticamente tutti i ruoli (capitano, allenatore e dirigente) e durante le quali vinse 3 scudetti (1901, 1906 e 1907) Kilpin decise di ritirarsi nel 1908. Ad accelerare la sua decisione fu l'atteggiamento ostruzionistico della Federazione Italiana che premeva per avere squadre composte solo da giocatori nostrani, non rendendo giustizia al calcio d'oltremanica, cui va riconosciuto il merito di aver diffuso il gioco nel nostro paese.

Si racconta curiosamente che nell'inverno del 1907 il Milan diramò una lista di convocati apparentemente piena di elementi inglesi. Vi figuravano, tra gli altri, Hieronimus Root, Xaver Marktl, Guido Fashion, Alfred Bosshard, Trerè Junior, Charles Whites, Mare Hall, Herbert Kilpin, Hans Màdier e Peter Wool.

In realtà, a scopo provocatorio, furono tradotti in inglese i cognomi di giocatori italianissimi: Root era Radice, Fashion era Moda, Hall era Sala, Wool era Lana e Whites era Bianchi! Solamente Trerè, per rispetto alla corona inglese, non venne tradotto in Threekings.

Al di là di ogni tifo o fede calcistica, va riconosciuto a Kilpin (detto Lord, per le sue origini britanniche) di essere stato, oltre che il papà del Milan, indiscutibilmente uno dei pionieri del football in Italia.

Massimo Iurino

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di