news milan

Coreografie derby, artisti e tifosi all’opera da tre mesi. I retroscena

Redazione

Tifosi e artisti colorano da sempre le curve nella stracittadina, contribuendo a rendere magica l'atmosfera del derby. La Gazzetta dello Sport ha svelato qualche curiosità e retroscena sulla realizzazione di queste coreografie

Il derby affascina, ipnotizza, cattura. Ancor prima del fischio di inzio. Più fotografate dei calciatori ci sono le coreografie, che costringono il pubblico allo stadio a strare con il naso all'insù, rapito quei prodigi artistici che le due Curve stanno preparando da oltre tre mesi.

La Zdf, televisione tedesca, ha girato un documentario andando a vedere da vicino come si realizza una coreografia. I tifosi dell'Inter hanno ospitato i giornalisti, che sono usciti entusiasti, affascinati.

Anche sul fronte opposto, in Curva Sud, quella rossonera, scopri che nulla è lasciato al caso. C'è gente che studia disegno industriale, architettura, Belle Arti. Gli artisti delle curve disegnano a computer, elaborano e domani entreranno a San Siro alle 8 e mezzo del mattino per l'allestimento, scrive oggi la Gazzetta.

Per dribblare la pioggia hanno piegato le tele sotto i più grandi cavalcavia cittadini. La Sud milanista, giocando in casa, potrebbe anche sfruttare il primo e terzo anello blu. La rosea svela un retroscena interessante: i tifosi rossoneri per questo Milan-Inter hanno dipinto a mano 5.600 metri quadri di stoffe.

Il derby del tifo, sempre pacifico e senza ormai più uno scontro, è cominciato alla comunicazione dei calendari. La sfida e lo spettacolo saranno anche fuori dal campo.