news milan

Curiosità – La Fifa studia di cancellare il pareggio ai Mondiali

Gianni Infantino, Presidente della FIFA (credits: GETTY Images)

L'idea nasce dalla volontà di spazzar via la possibilità di combine e 'biscotti'. In caso di parità, si andrebbe direttamente ai calci di rigore

Redazione

Basta «biscotti» e partite aggiustate a tavolino. Il 9 e 10 gennaio la Fifa discuterà se portare il Mondiale a 48 squadre (l’Europa nel caso avrà 16 rappresentanti al posto delle 13 attuali), ma si parlerà anche di una rivoluzione totale: abolire il pareggio nelle partite dei gironi di qualificazione. Ogni match terminato in parità verrà deciso dai calci di rigore. Ogni partita avrà così un vincitore, sempre e comunque. Lo scrive oggi il Corriere della Sera, ricordando il biscotto per eccellenza: SveziaDanimarca 2-2, che costò all'italia il passaggio del turno all'Europeo 2004 in Portogallo.

La storia del calcio è piena di vittorie, pareggi e sconfitte pilotate che la Fifa, ora, vuole azzerare. O quantomeno ridurre al minimo. Cancellare il pareggio significa rivoluzionare il calcio, non solo nel risultato, ma anche nella gestione della partita, in un senso e nell’altro. Le squadre piccole probabilmente tenderanno ancora più a chiudersi per giocarsi il tutto per tutto dagli undici metri contro i più forti, le grandi saranno al contrario incentivate ad attaccare.

SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di