- Calciomercato
- Redazione
news milan
30 dicembre 2017, Fiorentina-Milan 1-1: Jesus Suso contro Giovanni Simeone (credits: acmilan.com)
fonte: acmilan.com
Tornare a vincere anche in trasferta per restare in piena lotta quarto posto e continuare a sperare nella qualificazione alla prossima Champions League. Quello di Firenze potrebbe essere un crocevia decisivo in questo finale di campionato: i rossoneri lo sanno e hanno grandi motivazioni per affrontare al massimo questa battaglia. In attesa del fischio d'inizio della 36° giornata di Serie A allo stadio Franchi di Firenze, scopriamo 11 curiosità legate a Fiorentina-Milan:
PRECEDENTI IN CASA DELLA FIORENTINA
1- Entrambe le ultime due sfide al Franchi tra Fiorentina e Milan in Serie A sono terminate in paritá: nella storia non sono mai arrivati tre pareggi consecutivi in casa dei viola.
2- I rossoneri sono rimasti imbattuti nelle ultime cinque trasferte di Serie A in Toscana (Firenze ed Empoli): quattro pareggi in questo parziale, inclusi gli ultimi due in ordine di tempo per 1-1.
STATISTICHE GENERALI
3- La Fiorentina è la squadra contro cui il Milan ha realizzato più gol in Serie A: 245 (1.6 di media a partita).
4- Due delle ultime tre reti del Milan in campionato sono arrivate da giocatori subentrati dalla panchina: i rossoneri avevano realizzato con subentranti solo una delle precedenti 46 reti in campionato.
5- Nessuna formazione ha subito meno gol dei rossoneri nei primi tempi di questo campionato (solo nove reti incassate nelle prime frazioni di gioco).
FOCUS GIOCATORI
6- La prossima sará la presenza numero 150 per Alessio Romagnoli con la maglia del Milan in tutte le competizioni.
7-Piatek ha segnato a 14 squadre differenti in questo campionato ma nessuno contro la Fiorentina: gli unici due giocatori nella storia della Serie A a trovare il gol contro 15 squadre diverse nella loro stagione d'esordio sono stati Charles (1957/58) e Ronaldo (1997/98).
8- La Fiorentina è una delle due squadre, oltre al Chievo a cui Calhanoglu ha segnato in due gare differenti di Serie A (una al Franchi nel dicembre 2017). Hakan è anche è il giocatore di movimento piú utilizzato in questo campionato (33 presenze).
9-Suso ha segnato almeno sei gol in ognuno degli ultimi quattro campionati di Serie A disputati: il suo primato di marcature in un singolo campionato italiano restano le sette reti del 2016/17. Solo Mertens e Gomez (10 a testa) hanno fornito piú assist vincenti dello spagnolo in questo campionato (9).
FOCUS ALLENATORI
10- Questa è la prima sfida da allenatori avversari in Serie A per Gattuso e Montella. Gattuso ha un bilancio di una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle tre partite di Serie A disputate da allenatore contro la Fiorentina.
11- Gattuso e Montella hanno giocato nove gare insieme con la maglia della Nazionale italiana tra il 2000 e il 2005. Intanto nel ritiro di Firenze c'è stata la pace tra Gattuso e Bakayoko. Ecco la foto, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA