(fonte: A.C. Milan) Al via la prima Summer School Internazionale in Sport Marketing. Il progetto prende vita dalla partnership tra AC Milan Scuola di Formazione, nata con l’obiettivo di sviluppare le competenze delle figure coinvolte all’interno di un’organizzazione sportiva e non solo, e Master in Strategie per il Business dello Sport, il Progetto post lauream di Università Ca’ Foscari Venezia e Verde Sport (Benetton Group) leader in Italia nel management dello sport business.
news milan
Milan, la prima International Summer School in Sport Marketing Management
Partnership tra il Milan ed il Master SBS di Ca’ Foscari/Benetton, leader nello sport business management: ecco in cosa consiste la scuola
Il corso, totalmente in lingua inglese, si terrà dal 24 luglio al 4 agosto prossimi, nella splendida cornice del campus di Treviso de La Ghirada: oltre 22 ettari di facilities dedicate allo sport e alle attività sociali gestite dalla holding Verde Sport, il braccio operativo del Gruppo Benetton nello sport da oltre 30 anni. Si tratta del primo progetto del genere in Italia, che punta ad attrarre studenti da tutto il Mondo, in particolare dai Paesi emergenti nello scenario dello sport globale, come Cina e Sud Est asiatico, con l’obiettivo di approfondire i trend più attuali e le best practice di un sistema economico in continua evoluzione e crescita.
I partecipanti, il cui profilo va dal neolaureato al manager che già lavora in ambito sportivo, vivranno una full immersion di due settimane di didattica, project working ed esperienze, tra cui spicca “AC Milan Experience”: due giorni dedicati a scoprire il mondo rossonero tra Casa Milan, dove si trova Museo Mondo Milan, Stadio San Siro e Milanello. Saranno organizzati anche dei meeting con alcuni top manager del club. In cattedra si alterneranno manager del mondo dello sport business, che tratteranno temi quali sponsorship, regole e grandi eventi, ma anche la dimensione dei social network e il ruolo globale dei fan, il fenomeno degli Esports, la crescita della componente femminile. Il tutto in un contesto particolare come La Ghirada, centro multifunzionale dedicato alla pratica sportiva a 360 gradi.
“Il Milan ha rappresentato e continua a rappresentare nel calcio mondiale uno dei principali casi di successo in termini di organizzazione manageriale e sviluppo del business. Il connubio con uno dei programmi di formazione avanzata maggiormente riconosciuti nel nostro Paese costituisce un’occasione unica per trasferire il nostro know how ad una nuova classe dirigente che sia in grado di valorizzare al meglio l’enorme potenziale del nostro sport”, Agata Frigerio, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di AC Milan.
“Siamo molto contenti di poter dare il via a un nuovo progetto innovativo con un partner del livello di AC Milan” ha detto Alessandro Carrera, Programme Director del Master SBS. “Il Master SBS, lanciato ormai oltre 12 anni fa con l’Università Ca’ Foscari Venezia, è un punto di riferimento nel panorama italiano; l’International Summer School arricchisce la nostra offerta di formazione avanzata ed executive al servizio dello sport business e ci consente di sfruttare al meglio l’eccezionale facility del Campus La Ghirada, alle porte di Venezia”.
Sarà possibile iscriversi all’International Summer School direttamente dal sito www.sportmarketingsummerschool.com entro il 24 giugno 2017.
La Scuola di Formazione AC Milan
L’AC Milan nel corso degli anni ha sviluppato percorsi formativi rivolti a tecnici e dirigenti sportivi articolati su più livelli. La finalità di tali percorsi vuole essere quella di generare una diversa cultura sportiva e allo stesso tempo accrescere le conoscenze e le competenze di tutte le figure coinvolte all’interno di una organizzazione sportiva e non. Ogni tappa dei percorsi formativi rappresenta un livello di formazione sempre più specifico all’interno delle varie Aree di sviluppo del Metodo Integrato. La Scuola di Formazione propone momenti didattici per offrire a tutti gli interpreti coinvolti nell’organizzazione sportiva, la possibilità di entrare in maniera graduale a far parte del mondo Milan. Si pone l'obiettivo di valorizzare e mettere a beneficio degli stakeholders l’eccellenza del patrimonio storico, conoscitivo ed esperienziale - anche di carattere internazionale - che è stato sviluppato all’interno della Società. La Scuola si basa su un metodo di formazione sportiva e manageriale dove il capitale umano è posto al centro di un rapporto dialogico che individua i bisogni formativi dei singoli partecipanti e definisce per ciascuno di essi il percorso più opportuno, sia individuale sia di gruppo.
Il Master SBS
Il Master Universitario di I Livello in Strategie per il Business dello Sport ogni anno diploma 35 studenti che trovano ampio spazio nell’indotto sportivo. Le lezioni si svolgono nel campus de La Ghirada, a Treviso. A sostenere il Progetto SBS, oltre 150 partner a partire dal Main Sponsor Intesa Sanpaolo, capofila di un gruppo di aziende impegnate direttamente o indirettamente nello sport business, club, leghe e federazioni sportive, centri media e tutte le maggiori agenzie organizzatrici di grandi eventi sportivi italiani ed internazionali. Oltre 400 gli studenti diplomati che hanno partecipato alle prime dodici edizioni del Master SBS entrati a far parte dell’esclusiva Community Alumni SBS. Il 90% degli studenti diplomati sono impegnati a vario titolo nel mondo del lavoro, di cui il 60% nel mondo dello sport.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA