- Calciomercato
- Redazione
news milan
Il sorteggio di Europa League (GETTY Images)
In questa edizione il Milan ha raggiunto la sua decima partecipazione in Europa League, che prima del cambio di nome era conosciuta da tutti come la Coppa Uefa. Tanti i numeri, nonostante le esigue partecipazioni: i rossoneri, ad esempio, non hanno mai raggiunto una finale. Nonostante il DNA europeo, questa competizione è rimasta una sorta di maledizione per il club di via Aldo Rossi.
LE VITTORIE - Sono ben 73 i match disputati tra preliminari, fase a gironi e fase ad eliminazione diretta. Ben 42 vittorie, 15 pareggi e 16 sconfitte. La stagione 2008-2009, l'ultima in questa competizione prima di quella attuale, il Milan è uscito ai sedicesimi senza mai perdere. Ben 4 vittorie e 3 pareggi, gli ultimi due contro il Werder Brema.
La migliore stagione dal punto di vista delle vittorie è sicuramente quella attuale: in sette occasioni i rossoneri si sono imposti, con 2 pareggi e una sconfitta. Anche nel 1995-1996 il percorso in Europa League fu netto, ma i rossoneri uscirono ai quarti di finale contro il Bordeaux.
I MATCH - Tante le partite giocate, tante le partite con diversi gol. Il match più spettacolare rimane quello dei sedicesimi di finale nella stagione 1976-1977: il Milan perse 4-3 in casa dell'Akademik Sofia. Il miglior scarto rimane quello della stagione 1995/1996: in quel frangente i rossoneri vinsero sia all'andata che al ritorno nella sfida contro il Zagłębie Lubin (4-0 all'andata e 4-1 nella sfida di ritorno). Ben due semifinali perse: una contro il Tottenham, nella stagione 1971/1972 e l'ultima contro il Borussia Dortmund, nella semifinale 2001/2002.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA