- Calciomercato
- Redazione
news milan
Credits: acmilan.com
Vincere potrebbe voler dire una vera svolta al cammino rossonero, ma i numeri dicono che è il pari il risultato più frequente quando il Diavolo gioca all'Atleti Azzurri. In questi anni Atalanta-Milanè stata spesso decisiva, una partita che può dare punti e verdetti importanti. Prima di giocarla, la 24° giornata di Serie A, l'abbiamo analizzata nei numeri attraverso 9 curiosità:
PRECEDENTI A BERGAMO
1- Atalanta e Milan hanno pareggiato i loro ultimi due confronti in Serie A a Bergamo: non arrivano a tre di fila da aprile 1967 (cinque pareggi consecutivi in quel caso).
2- I rossoneri hanno segnato almeno un gol in 25 degli ultimi 26 incontri esterni contro l'Atalanta in Serie A.
STATO DI FORMA
3- Milan e Atalanta sono imbattute da sei partite in Serie A, solo la Juventus (27 gare) non viene sconfitta da più tempo nella competizione. Inoltre, il Milan è imbattuto nelle ultime sei trasferte di campionato grazie a due successi e quattro pareggi: i rossoneri non arrivano a sette gare esterne senza sconfitte dall'aprile 2013.
4- Da inizio dicembre a oggi il Milan ha subito solo quattro gol in Serie A: nei maggiori cinque campionati europei è un primato condiviso con il Barcellona.
STATISTICHE GENERALI
5- Il 25% dei gol del Milan in questo campionato (otto su 32) sono arrivati da fuori area, meno solo di Torino (36%) e Napoli (26%).
6- Il Milan è la squadra che si è trovata meno minuti in svantaggio in trasferta in questo campionato (61).
FOCUS GIOCATORI
7- Mario Pasalic ha esordito in Serie A con la maglia del Milan a ottobre 2016; con i rossoneri ha disputato 24 partite e segnato cinque reti nel massimo campionato. Cinque giocatori attualmente nella rosa del Milan hanno, invece, esordito in Serie A con la maglia dell'Atalanta: Andrea Conti, Franck Kessié, Giacomo Bonaventura, Mattia Caldara e Riccardo Montolivo.
8- Nelle gare di campionato con la maglia del Milan, Piatek ha tenuto una percentuale realizzativa del 25%, mentre al Genoa era al 17%.
9- Tra i portieri dei cinque maggiori campionati europei con più di una presenza nell'anno solare 2019, Gianluigi Donnarumma è quello con la miglior percentuale di tiri parati (95.5%).
Fonte: acmilan.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA