- Calciomercato
- Redazione
news milan
Franck Kessie e Marek Hamsik durante Napoli-Milan 3-2 (credits: GETTY Images)
fonte: acmilan.com
Un big match dove bisognerà fare di tutto per vincere, perché vincere farebbe tutta la differenza. I rossoneri dovranno lottare alla ricerca di punti d'oro in campionato. Si partirà 0-0 e ci si dovrà ricordare dell'andata, quando il Milan mise paura al Napoli andando momentaneamente in doppio vantaggio. In attesa della 21° giornata di Serie A, nella quale ci sarà il ritorno a San Siro di Carlo Ancelotti, abbiamo evidenziato 9 curiosità legate a questa sfida:
PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN
1- Sono 70 i precedenti tra Milan e Napoli a San Siro in Serie A: i rossoneri conducono per 32 successi a 14. 24 i pareggi che completano il quadro.
STATO DI FORMA
2- Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro degli ultimi sei incontri di Serie A, tanti quanti clean sheet nei precedenti 26 nella competizione.
3- Milan che arriva a questa sfida da due successi consecutivi: solo una volta in questo campionato ha registrato tre vittorie di fila, tra ottobre e novembre.
STATISTICHE GENERALI
4- Sfida tra le due squadre che hanno tentato più conclusioni da fuori area in questo campionato (172 sia Milan che Napoli).
5- Da quando Gattuso allena il Milan (inizio dicembre 2017) solo due squadre hanno ottenuto in media più punti dei rossoneri (1.77) in Serie A: Juventus (2.7) e Napoli (2.3).
6- Sia Milan che Napoli hanno recuperato 10 punti da situazioni di svantaggio in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più.
FOCUS GIOCATORI
7- Suso (otto) e Mertens (sette) sono i due giocatori che hanno servito più assist in questa Serie A.
8- Pepe Reina ha vestito per 141 partite di Serie A la maglia del Napoli, tra il 2013 e il 2018. Ex della partita anche Ivan Strinic, che in tre stagioni con i partenopei ha collezionato 26 preseze totali nel massimo campionato.
ALLENATORI
9- L'unico precedente da allenatori in Serie A tra Gennaro Gattuso e Carlo Ancelotti è stato l'incontro nel girone d'andata, vinto 3-2 dal Napoli. L'attuale tecnico rossonero ha giocato 221 partite di Serie A con Ancelotti come allenatore (131 vittorie, 56 pareggi, 34 sconfitte).
© RIPRODUZIONE RISERVATA