fonte: acmilan.com
news milan
Supercoppa Italiana – Juve-Milan, le otto curiosità sul match di Gedda
Il Milan, attraverso il proprio sito ufficiale, ha pubblicato sul sito ufficiale otto curiosità relative alla finale di Supercoppa contro la Juventus
Per battere un grande avversario, prima bisogna studiarlo e conoscerlo. Dare uno sguardo a queste 8 curiosità fa capire i precedenti, lo stato di forma e in generale le statistiche che accompagnano le squadre. Scopriamole.
PRECEDENTI
1- Questa sarà la terza sfida tra Juve e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto la prima nel 2003 al Giants Stadium nel New Jersey (USA), i rossoneri invece hanno alzato il trofeo nel 2016 al Jassim Bin Hamad di Doha.
2- Juve (13) e Milan (10) sono le due squadre che hanno giocato più volte la Supercoppa Italiana a partire dall'anno della sua inaugurazione (edizione 1988).
3- Quattro delle otto finali in tutte le competizioni tra Juve e Milan sono terminate ai calci di rigore: i rossoneri conducono per tre successi a uno.
STATO DI FORMA
4- I rossoneri hanno incassato solo quattro reti sugli sviluppi di calcio piazzato in questa Serie A, più della sola Juve (tre).
FOCUS GIOCATORI
5- I rossoneri hanno vinto 21 delle 22 partite in cui ha segnato Cutrone in tutte le competizioni. Entrambe le doppiette stagionali di Patrick sono arrivate da subentrato: la prima contro l'Olympiacos in Europa League ad ottobre e quella più recente nell'ultimo match disputato contro la Sampdoria in Coppa Italia.
6- Lucas Paquetá è stato il giocatore più giovane ad aver segnato almeno nove gol nel Campeonato Brasileiro Série A appena concluso (10 reti per lui).
7- La prossima sarà la 300° partita per Ignazio Abate con il Milan in tutte le competizioni.
ALLENATORI
8- Massimiliano Allegri ha allenato il Milan dal 2010 al gennaio 2014: 133 panchine in Serie A, per una media di 1.92 punti (uno scudetto vinto). Con lui come tecnico, Gattuso ha giocato 37 partite in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA