- Calciomercato
- Redazione
news milan
Ignazio Abate alza al cielo la Supercoppa Italiana vinta dal Milan contro la Juventus (credits: GETTY Images)
fonte: acmilan.com
Per battere un grande avversario, prima bisogna studiarlo e conoscerlo. Dare uno sguardo a queste 8 curiosità fa capire i precedenti, lo stato di forma e in generale le statistiche che accompagnano le squadre. Scopriamole.
PRECEDENTI
1- Questa sarà la terza sfida tra Juve e Milan in Supercoppa Italiana: i bianconeri hanno vinto la prima nel 2003 al Giants Stadium nel New Jersey (USA), i rossoneri invece hanno alzato il trofeo nel 2016 al Jassim Bin Hamad di Doha.
2- Juve (13) e Milan (10) sono le due squadre che hanno giocato più volte la Supercoppa Italiana a partire dall'anno della sua inaugurazione (edizione 1988).
3- Quattro delle otto finali in tutte le competizioni tra Juve e Milan sono terminate ai calci di rigore: i rossoneri conducono per tre successi a uno.
STATO DI FORMA
4- I rossoneri hanno incassato solo quattro reti sugli sviluppi di calcio piazzato in questa Serie A, più della sola Juve (tre).
FOCUS GIOCATORI
5- I rossoneri hanno vinto 21 delle 22 partite in cui ha segnato Cutrone in tutte le competizioni. Entrambe le doppiette stagionali di Patrick sono arrivate da subentrato: la prima contro l'Olympiacos in Europa League ad ottobre e quella più recente nell'ultimo match disputato contro la Sampdoria in Coppa Italia.
6- Lucas Paquetá è stato il giocatore più giovane ad aver segnato almeno nove gol nel Campeonato Brasileiro Série A appena concluso (10 reti per lui).
7- La prossima sarà la 300° partita per Ignazio Abate con il Milan in tutte le competizioni.
ALLENATORI
8- Massimiliano Allegri ha allenato il Milan dal 2010 al gennaio 2014: 133 panchine in Serie A, per una media di 1.92 punti (uno scudetto vinto). Con lui come tecnico, Gattuso ha giocato 37 partite in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA