31ª edizione della Supercoppa Italiana: Juventus e Milan sono le due squadre che hanno vinto maggiormente questo trofeo (sette volte entrambe). Per il Milan si tratta dell'11ª partecipazione a questa competizione, la seconda nelle ultime tre edizioni. Proprio in quella del 2016 i rossoneri hanno battuto la Juventus ai calci di rigore dopo aver pareggiato 1-1 nei tempi regolamentari.
news milan
Supercoppa Italiana, verso Juventus-Milan: numeri e curiosità dei rossoneri
Il Milan ha vinto le ultime tre Supercoppe disputate, rispettivamente contro Lazio (2004), Inter (2011) e appunto Juventus (2016), le ultime due giocate all'estero (Pechino e Doha). In tutte le dieci partite di Supercoppa Italiana, il Diavolo ha trovato il gol nei tempi regolamentari; il miglior marcatore rossonero nella competizione è Andriy Shevchenko, che ha realizzato una tripletta nel successo per 3-0 contro la Lazio nel 2004.
Quest'anno il Milan potrà contare su Gonzalo Higuain, a quota due reti nella competizione: entrambe, inoltre, sono arrivati contro la Juve nel dicembre 2014, quando vestiva la maglia del Napoli. In sette delle ultime 15 edizioni della Supercoppa Italiana la partita è andata ai tempi supplementari: questo dato porta bene ai rossoneri, che in quattro delle otto Finali in tutte le competizioni contro la Juve sono arrivati ai calci di rigore, trovando il successo in ben tre occasioni.
Fonte: acmilan.com
SEGUICI SU: /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA