- Calciomercato
- Redazione
news milan
Franck Kessie, Milan, Getty Images
NEWS MILAN - (fonte:acmilan.com)
Dopo aver ritrovato nella scorsa stagione il successo a Bergamo - che mancava dal 2014-15 - i rossoneri si ripresentano al Gewiss Stadium per proseguire la striscia positiva dell'ultimo mese di campionato. 8 punti conquistati nelle ultime 4 partite, all'orizzonte l'ultimo impegno ufficiale del 2019. Il Milan di Mister Pioli si prepara ad affrontare l'Atalanta, attualmente al sesto posto della classifica con 28 punti, 7 in più dei rossoneri. Un'occasione, dunque, per accorciare sui bergamaschi e cercare di avvicinare le posizioni valide per un posto in Europa. Ecco, di seguito, alcune curiosità legate al prossimo incontro, valido per la 17° giornata di campionato.
SCONTRI DIRETTI
1- Atalanta-Milan è la gara che conta il maggior numero di marcature in assoluto nella storia del massimo torneo italiano: ben 12 gol messi a segno nel match dell’ottobre 1972, terminato 9-3 a favore dei rossoneri.
PRECEDENTI IN CASA DELL'ATALANTA
2- Il Milan ha trovato il gol in 26 delle ultime 27 trasferte di Serie A contro l'Atalanta, registrando solo quattro sconfitte nel parziale (16V, 7N).
3- Soltanto la Juventus (27) ha vinto più gare esterne contro l'Atalanta in Serie A rispetto al Milan (23).
STATO DI FORMA
4- Il Milan ha blindato la porta in due delle ultime tre gare di Serie A: tante volte quante nelle precedenti 11.
FOCUS GIOCATORI
5- Alejandro Gómez (148) e Suso (133) sono i due giocatori che hanno fornito più assist per il tiro dei compagni dall'inizio della scorsa Serie A.
6- Tra le squadre affrontate più di una volta in Serie A, l'Atalanta è quella contro cui l'attaccante del Milan Krzysztof Piątek ha la miglior media minuti/gol nella competizione (uno ogni 53 in media), grazie a tre marcature in 158 minuti.
7-Andrea Conti (47 presenze, 10 gol), Mattia Caldara (55 presenze, 10 gol), Franck Kessie (30 presenze, sei gol) e Giacomo Bonaventura (99 presenze, 14 gol) hanno esordito in Serie A con la maglia dell’Atalanta.
8-Giacomo Bonaventura ha segnato la prima delle sue due doppiette con il Milan in Serie A nel maggio 2015, allo stadio Atleti Azzurri d'Italia contro l’Atalanta; il centrocampista rossonero è andato in rete anche nella sua ultima sfida di campionato contro i bergamaschi (settembre 2018).
FOCUS ALLENATORI
9- Solo Allegri (sette) ha ottenuto più successi in Serie A contro Gian Piero Gasperini di Stefano Pioli (sei).
10-Stefano Pioli ha vinto sette delle 15 gare da allenatore in Serie A con l’Atalanta (4N, 4P): contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA