28 anni fa, il 26 dicembre 1989, l'allora centravanti del Milan, l'olandese Marco van Basten, venne insignito del suo secondo Pallone d'Oro consecutivo, dopo quello dell'anno precedente, in cui aveva vinto i Campionati Europei con la sua Nazionale. Van Basten, costretto al ritiro prematuro dai campi di gioco per via di un grave infortunio alla cartilagine della caviglia nel 1995, ne avrebbe vinto poi un altro, nel 1992.
Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale
news milan
Amarcord – 26 dicembre 1989, van Basten vince il Pallone d’Oro
Esattamente 28 anni fa Marco van Basten, allora attaccante del Milan, conquistò il suo secondo Pallone d'Oro: il podio dell'epoca fu tutto rossonero
La curiosità del 1989, però, ricordata stamattina in un post 'Twitter' dalla redazione di 'SkyTG24', fu che il podio del Pallone d'Oro fu interamente rossonero: dietro van Basten, che conquistò il trofeo con 119 voti, infatti, si piazzarono il capitano del Milan, Franco Baresi, che arrivò a quota 80. Terzo posto per un altro 'oranje' milanista, il centrocampista Frank Rijkaard (43 voti). Nella classifica finale del premio di 'France Football' arrivò settimo Ruud Gullit (16 voti), e 23esimo, a pari merito con una sfilza di giocatori, anche Paolo Maldini (una preferenza).
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA