Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NAPOLI-MILAN

Diddi: “Milan, il bicchiere è mezzo pieno. La sostituzione di Leao…”

Di Lorenzo Leao Napoli-Milan 2-2 Serie A 2023-2024
Luca Diddi, esperto di tattica, ha analizzato il match tra il Napoli di Rudi Garcia e il Milan di Stefano Pioli
Fabio Barera Redattore 

Luca Diddi, esperto di tattica, ha provato ad analizzare, in un video pubblicato sul proprio profilo 'Instagram', le motivazioni della rimonta del Napoli sul Milan nel big match della 10^ giornata di Serie A. Ecco, dunque, la sua lettura tattica.

L'interpretazione tattica di Luca Diddi di Napoli-Milan

—  

"Il primo tempo è stato grande, da squadra vera, il secondo un po’ meno. Intanto il modulo è cambiato: 4-2-3-1 con Reijnders vertice alto. Il Napoli costruiva e il Milan era pronto per le ripartenze, nella pressione non lasciava mai l’uno contro uno dietro, con anche Leao a partecipare alla fase difensiva. C’era raddoppio sistematico su Kvaratskhelia e sulle verticalizzazioni. In pratica, Pioli ha usato delle contromisure anti-PSG, dato che anche il Napoli ha quel sistema di gioco. Nel secondo tempo gli azzurri hanno cambiato modulo, ma non è cambiato l’atteggiamento del Milan, che dava sempre supporto nelle verticalizzazioni. Al 48' Pioli ha iniziato a riprendere Leao: il portoghese ha smesso di fare la fase di non possesso, mettendo in difficoltà la squadra, di conseguenza il cambio di Pioli è giustificato. In ogni caso la nuova fase difensiva garantisce più equilibrio, oltre le assenze per me il bicchiere è mezzo pieno". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Capitolo attaccante: i rossoneri puntano su Gimenez >>>


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.