Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan, compie oggi 79 anni. Il 'Profeta di Fusignano', come è stato ribattezzato per le sue origini, è nato infatti il 1° aprile 1946 nell'omonimo comune in provincia di Ravenna. Arrivato in rossonero dopo due anni al Parma, come una vera e propria scommessa, ha vissuto due parentesi in rossonero, ben diverse tra loro per aspettative, risultati e trofei vinti. Al Diavolo viene chiamato dall'allora presidente Silvio Berlusconi nel 1987, e sin da subito impone metodi di allenamento molto duri, non amati da diversi giocatori. In campo, invece, propone principi tattici mutuati dal calcio totale di stampo olandese.


ULTIME MILAN NEWS
Ex Milan, Sacchi compie 79 anni: dal calcio totale ai successi con gli Immortali
Ex Milan, i 79 anni di Sacchi: le pagine di storia, la parentesi infelice e quelle critiche ...
—Nei quattro anni da allenatore del Milan, fino al 1991, conquista uno Scudetto (1987), una Supercoppa Italiana (1988), due Champions League consecutive (1988/1989, 1989/1990), due Supercoppa UEFA (1989, 1990) e due Coppe Intercontinentali (1989, 1990). Gli 'Immortali', come vengono definiti i suoi giocatori, arrivano ad essere una delle squadre più forti e vincenti della storia del club e scrivono una pagina indelebile, rimasta nella leggenda. Arrigo Sacchi, poi, diventa CT dell'Italia, ma tornerà in rossonero nel 1996, per una sola stagione in cui invece saranno più i risultati negativi nel complesso.
LEGGI ANCHE
Come detto nella giornata odierna Arrigo Sacchi compie 79 anni. E il Milan, come di consueto per chi ha fatto la storia di questo club, lo ha voluto omaggiare dedicandogli un pensiero, attraverso i propri profili social. "Uno dei più grandi allenatori del gioco del calcio. Auguri Arrigo!". Un omaggio ampiamente meritato per un allenatore che non ha cambiato solo la storia del Diavolo, ma del calcio in generale. Negli ultimi anni, da opinionista, ha spesso rilasciato interviste non risparmiando i rossoneri da qualche critica. Ma lo ha sempre fatto nel rispetto dell'allenatore seduto in panchina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA