Uno degli Scudetti più sorprendenti conquistati dal Milan negli ultimi 30 anni è senza ombra di dubbio quello del 1998/1999 sotto la guida tecnica di Alberto Zaccheroni. 'Zac', come era conosciuto, aveva già diverse panchine prima di giungere in rossonero. Aveva impressionato soprattutto all'Udinese, dove riuscì a conquistare l'accesso alla Coppa UEFA. Un traguardo che spinse l'allora presidente Silvio Berlusconi a puntare su di lui dopo la fine del rapporto con Fabio Capello. E pronti via per il romagnolo arriva subito un tricolore conquistato al primo tentativo, in rimonta sulla Lazio, con un finale di campionato composto da sette vittorie nelle ultime sette uscite.


ULTIME MILAN NEWS
Ex Milan, Zaccheroni compie 72 anni: l’exploit Scudetto e poi …
Dopo quell'exploit il suo Milan non riuscì più a vincere. L'anno successivo terminò il campionato in terza posizione e quello dopo ancora fu esonerato da Silvio Berlusconi dopo l'eliminazione in Champions League contro il Deportivo La Coruna. Lo stesso presidente che lo aveva chiamato lo mandò via e non si risparmiò mai nel criticarlo anche apertamente, definendolo come un tessitore che ha una buona tela, ma non la sa tessere. A quel punto arrivarono altre esperienze importanti tra Lazio, Inter, Torino e Juventus, per poi passare alle Nazionali, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.
LEGGI ANCHE
Ex Milan, i 72 anni di Zaccheroni: dallo Scudetto impensabile alle esperienze esotiche
—Nella giornata odierna Alberto Zaccheroni compie 72 anni. E il Milan, come di consueto per chi ha fatto la storia di questo club, lo ha voluto omaggiare dedicandogli un pensiero, attraverso i propri profili social. "In bocca al lupo all'uomo che ci ha guidato allo Scudetto nel '99!". Purtroppo recentemente 'Zac' è stato vittima di una brutta caduta dalle scale, che gli ha provocato un'emorragia e che lo ha costretto di fatto ad un lungo recupero. All'ex tecnico vanno i nostri più sinceri auguri di buon compleanno. LEGGI ANCHE: Maignan, Theo Hernández e gli altri: chi può lasciare il Milan a giugno >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA