- Calciomercato
- Redazione
news milan
Il sito Sportsmaza.com ha provato a stilare una classifica relativa ai 10 calciatori più popolari sui social network, considerando in primis i due social per eccellenza: Facebook e Twitter. Anche qui, neanche a dirlo, si ripropone il dualismo a cui Cristiano Ronaldo e Lionel Messi danno vita già da diversi anni nella classifica del Pallone d’Oro, nella Liga e in Champions League. Se in queste competizioni le vittorie si sono alternate, in questa speciale graduatoria pare avere la meglio il portoghese Campione d’Europa.
Complice sicuramente un maggior appeal tra il pubblico femminile, CR7 risulta il più popolare sia su Facebook, con quasi 117 milioni di fans, che su Twitter, dove ne ha solo (si fa per dire) 33 milioni, mentre l’argentino si deve accontentare del secondo posto. Di seguito riportiamo la tabella con il dettaglio:
Cristiano Ronaldo Real Madrid 116,977,841 32.9 Million
Lionel Messi Barcellona 86,912,722 966K
Neymar Jr Barcellona 58,918,064 16,419,850
David Beckham Ritirato 54,868,909 -
Ricardo Kaka Orlando City 32,139,431 21.9 Million
Ronaldinho Queretaro 34,413,287 11,424,645
Wayne Rooney Manchester Utd 25,514,397 10.6 Million
Mesut Ozil Arsenal 26,455,921 8.8 Million
Andres Iniesta Barcellona 26,455,921 10,234,299
Gareth Bale Real Madrid 27,886,829, 234,299
A ruota si piazza l’inglese Wayne Rooney, “dimenticato” spesso da José Mourinho quest’anno ma non dai suoi fans che continuano a sostenerlo con costanza. L’ottava posizione è occupata dall’outsider Mesut Ozil, in forza all’Arsenal, mentre chiudono questa singolare classifica due rivali della Liga, Andreas Iniesta e Gareth Bale (per lui vale lo stesso discorso fatto per Neymar). Una prodezza, un gol, una singola partita, un trofeo vinto o perso hanno il potere di influenzare costantemente una classifica che è quindi suscettibile di continui cambiamenti.Sul gradino più basso del podio si piazza il brasiliano Neymar che, vuoi per la giovane età rispetto ai due mostri sacri in vetta, vuoi perché sta registrando il più alto tasso di crescita (insieme a Gareth Bale), è destinato a migliorare la sua posizione nell’immediato futuro. Segue un terzetto di ex rossoneri e che rossoneri: si tratta, nell’ordine, di David Beckham, Ricardo Kakà e Ronaldinho. Considerato che l’inglese ha già smesso da tempo e che i due brasiliani sono ormai lontani dal calcio che conta, la posizione sorprende un po’. Ma ciò testimonia come le gesta di un campione rimangano ben impresse nella mente dei veri appassionati. L’ex Manchester United e Real Madrid, inoltre, sfrutta come CR7 una vasta popolarità nel mondo femminile, che siano tifose o meno.
La Liga dunque risulta essere il campionato più rappresentato con ben 5 elementi, seguita dalla Premier League con 2. Il Barcellona è il team con più giocatori ma in questo caso il terzetto delle meraviglie è composto da Messi-Neymar-Iniesta, con quest’ultimo che sostituisce chi lo compone sul terreno di gioco, cioè Suarez. Da notare, purtroppo, come non ci siano italiani in questa Top Ten, né di passaporto, né tanto meno di militanza nell’attuale Serie A. Accontentiamoci pertanto degli ex giocatori che hanno calcato i nostri campi con il Milan, Beckham, Kakà e Ronaldinho, tutti e tre dal passato a strisce rossonere.
Massimo Iurino
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA