I tifosi del Milan si dividono sui social: c'è chi vorrebbe pensare solo al campionato e chi spinge per tentare la sorte in Champions
Dopo la vittoria sul Frosinone e le parole di Stefano Pioli, i tifosi rossoneri si dividono sui social. Archiviata, si spera a lungo, la pratica relativa alle continue critiche a squadra e tecnico, l'attenzione del tifo milanista si sposta sulla stagione. In questo momento il Milan si trova al terzo posto, a meno tre lunghezze dall'Inter (in attesa del big match con il Napoli) e quattro dalla Juventus. Facile dunque capire dove si pone il dubbio amletico: pensare solo al campionato o spendere tante energie per tentare la sorte e la qualificazione in Champions League?
Testa al campionato
—
Le due fazioni si pongono su due sponde ben lontane. Come detto la distanza al primo posto non è abissale, anzi, e avere un impegno in meno potrebbe avvantaggiare il gruppo di Stefano Pioli. Rimane la variante legata agli infortuni, ma giocando una sola partita a settimana la quota degli stop forzati potrebbe anche, e drasticamente, diminuire. Il Milan, inoltre, si ritrova ad aver giocato già tutti i big match del girone d'andata, manca l'Atalanta alla prossima, e a dover preparare le sfide con squadre di medio-bassa classifica.
Alcuni tifosi, poi, invocano la stagione dello scudetto, quando i rossoneri uscirono prematuramente dalla Champions League e finalizzarono tutte le energie alla vittoria del campionato. Infine, in aggiunta ai punti negativi del cammino europeo, c'è anche una possibile qualificazione all'Europa League, competizione non proprio nelle corde della storia rossonera e che rischia di peggiorare ancor di più il preambolo di impegni sul calendario (si giocherebbe di giovedì).
La Champions è fondamentale
—
A pendere, in senso contrario, su chi vota per un Milan che deve per forza di cose battere il Newcastle e sperare nella qualificazione c'è... una sola partita. Quella contro i Magpies è, infatti, l'ultima sfida della fase a gironi di Champions League prima di tirare le somme. La trasferta al St. James Park è fra le più complicate, o forse la più complicata, e il Milan potrebbe non arrivarci al meglio. Ricordiamo che prima del Newcastle c'è il match con l'Atalanta e fare turnover contro la squadra di Gasperini non sembra la migliore delle idee.