- Calciomercato
- Redazione
ATHENS, GREECE - MAY 22: Paolo Maldini, the Milan captain looks on during an AC Milan training session prior to the UEFA Champions League Final between AC Milan and Liverpool at the Olympic Stadium on May 22, 2007 in Athens, Greece. (Photo by Shaun Botterill/Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Quinta giornata di UEFA Champions League all'orizzonte, a Bratislava si gioca Slovan-Milan. In Slovacchia scendiamo in campo alle 18.45 per continuare il nostro cammino europeo, contro un'avversaria che abbiamo già incontrato in passato. Stagione 1992/93, secondo turno di Champions League: dopo aver eliminato l'Olimpia Lubiana nel primo turno, i rossoneri sono attesi dalla partita d'andata contro lo Slovan Bratislava. Nel nostro Time Machine, vi raccontiamo quella partita.
Il calendario segna 21 ottobre 1992 e il Milan di Fabio Capello scende in campo allo Štadión Pasienky davanti a circa 35mila spettatori. Dopo il rinnovamento della formula del 1991/92, questa stagione è quella della svolta per la nuova Champions League: primo e secondo turno a eliminazione diretta, poi due gironi all'italiana per decretare le due finaliste (ossia le vincitrici dei due gironi). Il cammino rossonero, che effettivamente condurrà alla Finale, passa dalla Slovacchia. Nel 4-4-2 di Capello le punte sono Papin e Van Basten, a metà campo la linea Lentini-Donadoni-Albertini-Boban, difesa tutta italiana con Tassotti-Costacurta-Baresi-Maldini. Sarà proprio Paolo l'eroe della partita, con il primo gol europeo della sua carriera.
Il predominio del campo è rossonero e nel primo tempo le occasioni non mancano, per Van Basten le più eclatanti. Al 42' restiamo in 10 per il doppio giallo comminato a Demetrio Albertini, ma arriva al 61' il gol vittoria, che nasce da un'inedita incursione di Tassotti sulla sinistra: cross mancino per Van Basten, sponda di testa per l'inserimento centrale di Maldini e destro vincente in scivolata. Un gol che i rossoneri difenderanno fino al fischio finale, prima di scatenarsi nella gara di ritorno a San Siro, con un pirotecnico 4-0 grazie alle reti di Boban. Rijkaard, Simone e Papin. Arriveremo fino alla Finale di Monaco di Baviera, perdendo contro il Marsiglia. LEGGI ANCHE: Milan, Loftus-Cheek fatica: perché non provare Zeroli e Vos?
© RIPRODUZIONE RISERVATA