- Calciomercato
- Redazione
Rivaldo calciatore del Milan qui contro il Borussia Dortmund | Champions League News (Getty Images)
Gara dura per il Milan: i rossoneri questa sera affonteranno il Borussia Dortmund, gara valida per la Champions League 2023-24. I gialloneri, come riportato da acmilan.com, in totale non perde da ben 22 incontri in casa: 17 vittorie e 5 pareggi, con l'ultima sconfitta interna datata addirittura 20 agosto 2022 (2-3 vs Werder Brema, nel massimo campionato tedesco). Considerando le ultime 15 partite casalinghe nella fase a gironi della Champions League, il Borussia Dortmund ha perso solo una di queste (9V, 5N): 1-3 contro l'Ajax nel novembre 2021. Stiamo parlando di quasi due anni di imbattibilità casalinga europea. Per il Milan, quindi, una partita che potrebbe essere storica da questo punto di vista. Non sarebbe, però, la prima volta.
Stagione 2002-2003, Borussia Dortmund e Milan si sono ritrovate l'una di fronte all'altra in Champions League. L'11 dicembre 2002 vittoria rossonera in Germania (0-1) e il 18 marzo 2003 stesso risultato, 0-1, ma per i tedeschi in Italia. Quella vittoria in terra tedesca fu storica: il Borussia Dortmund non perdeva in casa in Europa da 2 anni e 9 mesi prima dal Galatasaray. Potrebbe ripetersi la storia.
Il Milan non perde contro avversari tedeschi dalla sconfitta casalinga contro il Borussia Dortmund a marzo 2003; il bilancio successivo, in casa e fuori, è di tre vittorie e sei pareggi. La sconfitta per 4-0 a Dortmund nell'aprile 2002 è stata l'ultima subita dal Milan in Germania; in seguito ha vinto tre delle sei trasferte contro i club di Bundesliga. LEGGI ANCHE: Milan, le parole di Serginho sui rossoneri e la sfida col Borussia Dortmund
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA