GESTIONE DEL POSSESSO E POI RIPARTENZA: BORUSSIA SIMILE AL MILAN
—Il Borussia Dortmund tende a sfruttare al massimo le qualità in fase di fraseggio e palleggio dei propri giocatori e le ripartenze veloci verso la porta avversaria. A riprova di questa tendenza, i gialloneri hanno avuto un possesso palla medio del 60% nelle prime sei giornate della Bundesliga 2023/24, meno solo della primatista Bayern Monaco (62%), e risultano la quarta squadra con la miglior percentuale di passaggi nella metà campo avversaria (77.3%) dopo Bayer Leverkusen (84.9%), Bayern Monaco (83.9%) e Stoccarda (80.1%) nella competizione. Allo stesso tempo, però, la squadra tedesca tende a scoprirsi, soprattutto nelle zone centrali: solo il Friburgo (15) ha concesso più attacchi diretti della formazione di Dortmund (14) tra le squadre attualmente presenti nel massimo campionato tedesco.
Il Milan è, al contrario, leader per numero di attacchi in verticale (cioè il numero di sequenze su azione che inizia nella propria area e ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria): 20, almeno due più di qualsiasi altra formazione presente nella Serie A 2023/24. Inoltre, i rossoneri sono una delle tre formazioni a contare più tiri a seguito di azioni di contropiede nel massimo campionato italiano in corso: 5, come Juventus e Inter. Si preannuncia un match con ripartenze fulminee, continue e alternate, oltre frequenti ribaltamenti di gioco.
MARCO REUS E DONYELL MALEN: LE "ALI" DEI GIALLONERI CON IL VIZIO DEL GOL
—Nonostante sia entrato solo a gara in corso nella prima giornata contro il PSG, la retroguardia rossonera dovrà stare attenta soprattutto a un giocatore tra le file giallonere: Marco Reus. Il capitano della squadra tedesca, terzo migliore realizzatore della storia del Borussia Dortmund in tutte le competizioni con 117 reti dietro ai soli Zorc (131) e Burgsmuller (135), ha messo a segno tre gol in questa stagione trovando la via della rete anche nelle ultime due gare giocate dai gialloneri, entrambe in Bundesliga (contro il Wolfsburg e l'Hoffenheim). Inoltre, l'ala teutonica è già andata a segno contro due squadre italiane in Champions League: Juventus (nel 2014/15) e Napoli (nel 2013/14).
Oltre all'esperto attaccante classe '89, la difesa del Milan dovrà tenere d’occhio anche Donyell Malen, capocannoniere della squadra tedesca contando tutte le competizioni 2023/24 (4 reti) e che cerca il primo sigillo stagionale nella "Coppa dalle grandi orecchie" a 666 giorni di distanza dall'ultima volta (Borussia Dortmund-Besiktas 5-0 del 7 dicembre 2021). Dagli esterni arrivano i pericoli maggiori ed è per questo che saranno ancora più determinanti i raddoppi in aiuto ai terzini. LEGGI ANCHE: Milan, ma è davvero così forte il Borussia? I difetti della squadra di Terzic
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA