Il match di Champions League fra Borussia Dortmund e Milan sarà arbitrato da Szymon Marciniak: ecco i precedenti con i rossoneri
Match di Champions League importante e dunque designazione arbitrale altrettanto importante. La sfida fra Borussia Dortmund e Milan verrà diretta da un nome non nuovo ai tifosi rossoneri. Parliamo del fischietto polacco, Szymon Marciniak.
I precedenti con il Milan
—
Con 43 match di Champions League, 18 di Europa League, 5 al Mondiale e 3 all'Europeo, Marciniak è sicuramente uno degli arbitri più esperti del panorama calcistico. Sono ben tre i precedenti che hanno visto il fischietto polacco dirigere una partita del Milan. Il primo incrocio risale al 2022, quando i rossoneri, appena tornati in Champions League, fecero visita al Liverpool. In quell'occasione la sfida si concluse a favore dei Reds per 3-2 e Maignan parò un rigore a Salah.
Per la seconda volta dobbiamo avanzare agli inizi della passata stagione, quando il Milan supera senza troppi problemi la Dinamo Zagabria per 4-0. Tuttavia, il match rimasto impresso nei ricordi dei tifosi rossoneri, e con Marciniak alla guida, è un altro: si tratta della sfida di ritorno dei quarti di Champions League fra il gruppo di Stefano Pioli e il Napoli di Luciano Spalletti.
Quante critiche da parte degli azzurri
—
Siamo in una fase cruciale della stagione, mentre il Milan continua ad arrancare in campionato il Napoli prepara i festeggiamenti per il terzo scudetto della sua storia. La partita d'andata si è conclusa per 1-0 a favore dei rossoneri, ma il ritorno si giocherà allo Stadio Maradona e tutto sembra vertere verso gli azzurri di Spalletti. Dopo le tante polemiche a causa del giallo mancato a Leao e delle ammonizioni per Anguissa e Kim, la Uefa sceglie di portare sotto il Vesuvio il miglior arbitro possibile.