ENERGIE E PERSONALITÀ
—Non è stato un Milan feroce e aggressivo dal primo all'ultimo minuto, è stato un Milan che ha provato a gestire le proprie energie - senza sbilanciarsi - ma attaccando con continuità. I rossoneri hanno cercato con pazienza il gol che avrebbe sbloccato un match chiuso e complicato. Esattamente come nell'impegno più recente contro la Lazio, i rossoneri sono stati intelligenti nell'accelerare con impeto nei momenti più opportuni della gara, stavolta senza trovare il colpo da ko. Il gruppo milanista è partecipe e coinvolto nella sua interezza, dettaglio non da poco vista la mole di impegni ravvicinati.
Gli ingressi dalla panchina hanno dato nuova linfa alla manovra rossonera, e il forcing offensivo della formazione di Mister Pioli si è fatto più intenso nella seconda frazione, in crescita costante con il passare dei minuti. Superato anche l'esame "muro giallo". I rossoneri hanno giocato con maturità e personalità, senza farsi intimorire dalla spinta del pubblico di casa, grazie anche al supporto - costante e rumoroso - degli oltre 4000 sostenitori milanisti accorsi in Germania.
CONCRETEZZA IN ZONA-GOL
—Nell'analisi dello 0-0 in terra tedesca pesano soprattutto le numerose palle-gol non finalizzate dai rossoneri. Il Borussia Dortmund si è spesso proposto in avanti con tanti uomini, lasciando di conseguenza degli spazi aperti dietro. Il Milan ha provato ad approfittarne con le solite accelerazioni di Leão e Theo sulla corsia e con gli inserimenti delle proprie mezzali. Proprio come accaduto nel corso della sfida contro il Newcastle, i rossoneri hanno creato tante occasioni da rete, non riuscendo a concretizzarle. I quattordici tiri effettuati ne sono una chiara testimonianza. A volte è mancata lucidità nell'ultimo passaggio, in altre occasioni i tentativi rossoneri sono stati stoppati sul più bello dal reparto difensivo giallonero o dalle parate di Kobel. Continuando a creare così tanto però, il gol arriverà inevitabilmente anche in Europa, magari già a partire dal prossimo match. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Due nomi nella lista di Moncada. Si guarda al futuro
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA