BORUSSIA DORTMUND-MILAN

Borussia Dortmund-Milan, la time machine di ‘acmilan.com’ | News

Fabio Barera Redattore 

Ecco, di seguito, la time machine di 'acmilan.com' relativa al match Borussia Dortmund-Milan, valido per la 2^ giornata di Champions League

(fonte: acmilan.com) Champions League, fase a gironi. Milan Borussia Dortmund a confronto a 21 anni di distanza dall'ultima volta. Prima della doppia sfida che vedrà il suo primo atto mercoledì 4 ottobre, c'era stato l'incrocio in occasione dell'edizione 2002/03. Conclusa in gloria per l'allora squadra di Ancelotti. Una partita che faceva parte della seconda fase a gironi, in un Gruppo C popolato anche da Real Madrid e Lokomotiv Mosca. E che vedeva i rossoneri arrivare all'appuntamento in Germania forti di una vittoria di misura ottenuta due settimane prima proprio sul Real Madrid a San Siro.

A Dortmund è una serata gelida, ma il Milan si scalda in avvio con un'occasione interessante su calcio piazzato. Uno schema, che parte dal piede di Pirlo e si conclude con un sinistro al volo da fuori di Kaladze. Palla che sfiora l'incrocio dei pali. Georgiano in campo a sinistra nella linea di quattro completata da Maldini, Nesta e Šimić in un 4-3-1-2 con tre conferme a centrocampo rispetto al match di campionato con la Roma (Ambrosini-Pirlo-Seedorf). E Rui Costa in appoggio alle punte Shevchenko-Inzaghi. Nel resto di un primo tempo dai ritmi bassi, da segnalare un tentativo inoffensivo di Rosický per il Borussia. E un contatto in area tra Wörns e Inzaghi che non viene sanzionato dall'arbitro svedese Frisk.

La partita, quindi, si sblocca subito in avvio di ripresa. È il quarto minuto quando un lancio centrale di Seedorf pesca l'ottimo taglio di Inzaghi che, scattato sul filo del fuorigioco, batte Lehmann in uscita con un sinistro in controbalzo. Per SuperPippo è il 9° gol - preliminari compresi - in quell'edizione della Champions League, un dato che è il record personale in carriera. Il gol subìto scuote le certezze dei padroni di casa, che hanno due chance con Metzelder e il subentrato Ricken: occasioni che però non impensieriscono Dida. Dopo un paio di acuti rossoneri con i neo entrati Serginho e Rivaldo, un brivido arriva con la traversa piena colpita da Rosický e con un'azione convulsa nel finale che vede anche Lehmann in attacco. Al triplice fischio, però, è 1-0 Milan: tre punti che si riveleranno d'oro sulla strada verso Manchester. LEGGI ANCHE: Borussia Dortmund-Milan, le probabili formazioni >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.