ULTIME MILAN NEWS

Champions League – Ufficiale il nuovo format: novità anche sul calendario

Matteo Boninsegna
La Champions League cambia format: ecco, di seguito, tutte le novità che ci saranno a partire dalla stagione 2024/25

La Champions League cambia format: a partire dalla stagione 2024/25 la massima competizione europea, e a ruota anche Europa League e Conference League, abbandona la classica composizione con fase a gironi e fase ad eliminazione diretta. La UEFA ha spiegato le novità attraverso un video pubblicato sui propri canali social.

Ci sarà un girone unico composto da 36 squadre, nel quale ogni squadra sfiderà altre 8 avversarie provenienti da 4 fasce differenti, giocando 4 partite in casa e 4 fuori. Le prime 8 in classifica atterrano il pass per gli ottavi, le seguenti 16 disputeranno un turno aggiuntivo di playoff con in palio l'accesso alla fase eliminatoria, mentre le ultime 12 abbandoneranno definitivamente la competizione.

Rispetto al format attuale, saranno garantite 2 partite in più, 4 considerando il turno aggiunto di playoff. Infine, un ulteriore novità riguarda il calendario: le ultime 2 partite della prima fase saranno giocate nel mese di gennaio.

Ecco, di seguito, il video pubblicato dalla UEFA.

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.