- Calciomercato
- Redazione
Il gol di Henrikh Mkhitaryan nel derby Milan-Inter 0-2 (Champions League 2022-2023) | AC Milan News (Getty Images)
È terminato da pochi minuti il derby Milan-Inter, semifinale di andata di Champions League. Ecco, dunque, quanto successo nella ripresa della sfida tra i rossoneri di Stefano Pioli ed i nerazzurri di Simone Inzaghi.
Dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa 0-2 per l'Inter, con i gol di Edin Džeko (8') e Henrikh Mkhitaryan (11') e con un Milan orfano anche di Ismaël Bennacer dal 18' per infortunio, la ripresa si apre con il Diavolo decisamente più arrembante.
Al 49' prova il tiro da fuori area Brahim Díaz, con il pallone che sibila di poco alla sinistra della porta difesa da André Onana; al 51', invece, è Junior Messias a tentare il sinistro a giro sul medesimo palo. Ma la sorte del pallone, purtroppo per i rossoneri, è la stessa.
Reagisce l'Inter che, al 53', con la percussione di Alessandro Bastoni, taglia a fette la difesa rossonera. Il pallone arriva a Džeko che, a tu per tu con Maignan, conclude di potenza. Gran bella parata del portiere rossonero, che alza la sfera sopra la traversa. Evitando, così, il terzo gol nerazzurro.
Al 59', poi, Pioli prova a dare una scossa alla sua squadra con un doppio cambio: fuori Simon Kjær e Alexis Saelemaekers, dentro Malick Thiaw e Divock Origi. Risponde tre minuti più tardi Inzaghi, togliendo dal campo l'ottimo Mkhitaryan per inserire Marcelo Brozović.
Al 63' bella azione del Milan, ispirata da Origi, proseguita da Brahim e rifinita da Olivier Giroud: passaggio per l'accorrente Sandro Tonali che, con un destro fulminante (deviato di poco da Bastoni) centra il palo alla destra di Onana. Che chance per il Diavolo! L'Inter alleggerisce la pressione rossonera con un destro dalla distanza di Francesco Acerbi (68') che Maignan para centralmente e senza problemi.
Inzaghi cambia ancora e, al 70', toglie dal campo Federico Dimarco e l'autore del primo gol, Džeko. Dentro, al loro posto, Stefan de Vrij e Romelu Lukaku. Quattro minuti dopo, si addormenta Messias che regala palla a Matteo Darmian in area di rigore rossonera: destro del difensore nerazzurro e deviazione in angolo.
Ultimi due cambi al 78' per Inzaghi: fuori il fischiatissimo ex Çalhanoğlu (piccolo problema fisico per lui) e Lautaro Martínez, dentro Roberto Gagliardini e Joaquín Correa. Ultime sostituzioni di serata, poi, anche per Pioli. Fuori Davide Calabria e Brahim Díaz, dentro Pierre Kalulu e Tommaso Pobega.
Il Diavolo rischia di prendere il terzo gol addirittura da Gagliardini, ma il centrocampista nerazzurro tocca il pallone una volta di troppo e consente il rientro di Thiaw a salvare un gol quasi fatto. Prova il gran gol su punizione dai 30 metri, poi, Theo Hernández all'85', ma la sua conclusione è imprecisa e poco potente: pallone sul fondo.
Nel recupero il Milan prova la conclusione con Pobega, al 92', ma la conclusione al volo - centrale - non crea problemi ad Onana. Milan-Inter 0-2 a 'San Siro' nel primo EuroDerby: purtroppo per il Diavolo, ribaltare tutto nella gara di ritorno sembra essere davvero un'impresa. Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA