CHAMPIONS LEAGUE

Dinamo-Milan 0-1 al 45′: decide per ora un gol di Gabbia | UCL News

Daniele Triolo

Terminato il primo tempo di Dinamo Zagabria-Milan, 5^ giornata del Girone E della Champions League 2022-2023. Il racconto dei primi 45'

È terminato da pochi istanti il primo tempo di Dinamo Zagabria-Milan, partita della 5^ giornata del Girone E della Champions League 2022-2023. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco dei rossoneri di Stefano Pioli allo stadio 'Maksimir'.

Dinamo Zagabria-Milan 0-1: il racconto del primo tempo

—  

Primi 10' di marca Milan: prima è Charles De Ketelaere che serve Olivier Giroud nell'area di rigore croata, ma il tentativo di tacco del francese è fustigato dal fischio dell'arbitro polacco Szymon Marciniak, che lo pesca in fuorigioco. Poi, sugli sviluppi di un corner, ci prova Simon Kjær, ma sul suo sinistro nel cuore dell'area di rigore della Dinamo Zagabria si immola Dino Perić, difensore della squadra di Ante Čačić. Sulla ribattuta, De Ketelaere è fermato da un altro difensore croato.

Nei secondi 10', però, reagiscono i padroni di casa. La Dinamo, infatti, va vicina al gol prima al 16', quando, sul cross di Mislav Oršić dalla sinistra, arriva, sul versante opposto, il colpo di testa di Sadegh Moharrami verso la porta rossonera. Interviene, di testa, Matteo Gabbia ad evitare ulteriori problemi, spazzando il pallone lontano dalla linea. Poi, al 18', doppia chance per i croati. Prima è bravo Ciprian Tătărușanu sulla botta di Luka Ivanušec da fuori; quindi si immola Kjær sulla conclusione di Josip Mišić.

La gara del 'Maksimir', molto combattuta, si riaccende poco prima della mezzora. Prima è Ante Rebić che, al 27', si libera bene nell'area di rigore della Dinamo Zagabria e va alla conclusione di destro, mirando l'angolo più lontano. In scivolata, però, Mišić fa in modo che la sfera non arrivi dalle parti del portiere Dominik Livaković. Un minuto dopo, poi, è lo stesso Mišić a tentare il tiro da fuori area: Tătărușanu fa buona guardia.

Al 31', su cross di Pierre Kalulu calibrato perfettamente dalla destra, svetta Giroud a deviare la sfera di testa, ma vola Livaković a dire di no al centravanti francese. Sullo sviluppo dell'azione, poi, tira Rafael Leão: una conclusione dalla distanza piuttosto velleitaria sulla quale il portiere croato non manifesta grandi difficoltà. Al 39', però, il Milan, dopo qualche minuto in cui spingeva con insistenza, trova il vantaggio.

Calcio di punizione di Sandro Tonali dal vertice sinistro dell'area di rigore croata: sulla sfera, nel cuore dell'area di rigore, si avventa Gabbia che, di testa in tuffo, fa secco Livaković da pochi passi. Dinamo Zagabria-Milan 0-1 alla fine del primo tempo del 'Maksimir'. Il Diavolo deve continuare così per portare a casa la vittoria! Segui qui il LIVE della sfida tra i croati e i rossoneri >>>