I rossoneri perdono 1-3, la strada per la qualificazione si rimette in salita. Report e tabellino di Milan-Borussia Dortmund 1-3
(fonte:acmilan.com) - Boccone molto amaro per il Milan, che perde in casa contro il Borussia Dortmund e rivede complicarsi le sorti del girone di Champions League. Quella di oggi era un'occasione unica per sorpassare i tedeschi e diventare padroni del proprio destino, invece l'1-3 di San Siro lascia sì ancora speranze ma ridotte. Una serata negativa, il segnale in avvio col rigore sbagliato da Giroud e quello segnato dagli avversari a breve distanza. Non è bastato il primo - splendido - gol di Chukwueze per il provvisorio pareggio, nella ripresa i gialloneri sono stati cinici e hanno marcato la differenza.
Archiviata la 5ª giornata del Gruppo F i rossoneri restano a quota 5 punti in classifica e non sono più in grado di raggiungere il Dortmund (+5) già matematicamente alla fase a eliminazione diretta. Il pareggio (1-1) tra PSG e Newcastle, però, lascia uno spiraglio: battendo proprio gli inglesi nell'atto finale, in programma mercoledì 13 dicembre alle 21.00 al St James' Park, la squadra di Pioli si qualificherebbe agli Ottavi ma solo se il Paris finirà ko in Germania. Ora sempre a San Siro, sabato 2 dicembre alle 20.45, affronteremo il Frosinone in Serie A. Reagire, crederci.
LA CRONACA
—
Milan che prende in carico il comando delle operazioni e al 6' ha già una grande occasione, quando il tiro di Chukwueze viene toccato col braccio in area da Schlotterbeck: rigore, però dal dischetto Kobel legge e ipnotizza il piatto abbastanza debole di Giroud. Incredibile rovescio della medaglia al 10', stavolta è Calabria a sgambettare Bynoe-Gittens in area: rigore, con Reus che sceglie la potenza e realizza all'angolino. Il Dortmund prende coraggio, al 19' Bynoe-Gittens punta e calcia di poco alto mettendo i brividi. Timida la reazione, al 23' destro di Pulisic bloccato dal portiere e al 27' Giroud viene fermato sottoporta; in mezzo un assolo di Malen impegna Maignan. Dopo un tentativo innocuo di Sabitzer, al 37' arriva il provvidenziale pareggio: prodezza di Chukwueze, dribbling in fascia, avanzata e poi rasoterra mancino a giro in rete. Torna il sereno, al 42' Adli la piazza ma viene rimpallato. Che chance nel recupero di tempo, Pulisic crossa e Calabria - libero da ottima posizione - colpisce male di testa. 1-1 al riposo.
Ripartenza feroce da parte i rossoneri, al 49' la bella mezza rovesciata di Pulisic sbatte addosso a Ryerson. Cattiva notizia quando Thiaw è costretto a uscire per un problema muscolare, in assenza di una vera alternativa entra Krunić. Va peggio al 59' con il raddoppio improvviso di Bynoe-Gittens, servito da Sabitzer e letale nel beffare Maignan di precisione. Davvero minime le azioni pericolose per provare a rimettersi in carreggiata, a parte un'incornata di Giroud sugli sviluppi di un angolo bloccato da Kobel. Doccia gelata al 69' perché i gialloneri calano il tris: Adeyemi dal limite, Maignan respinge così così e poi non riesce a togliere il pallone in fondo al sacco. Jović e Traorè le mosse per rimediare, qualcosa viene prodotto ma senza l'effetto sperato. Nemmeno la buona sorte dà una mano, all'85' la torsione aerea di Jović spizza il palo. I tedeschi comunque non stanno a guardare, anzi prima e dopo vanno a un passo dal poker: Füllkrug all'84' manda alto di testa e all'88' prende in pieno la traversa. Nel recupero ci provano invano Jović e Sabitzer. Triplice fischio, 1-3.