István Kovács arbitrerà Milan-Borussia Dortmund, match valido per la 5^ giornata di Champions League. E quel precedente con Rafael Leao...
Archiviato il successo contro la Fiorentina, che ha ridato la gioia dei tre punti al Milan, i ragazzi di Stefano Pioli torneranno in campo martedì 28 novembre. Avversario, nella splendida cornice di 'San Siro', sarà il Borussia Dortmund di Edin Terzic con cui il Diavolo, all'andata, pareggiò 0-0 al 'Signal Iduna Park'. Oggi, intanto, è arrivata la designazione ufficiale da parte della UEFA.
L'arbitro che dirigerà l'incontro tra Milan e Borussia Dortmund, valevole per la 5^ giornata di Champions League, sarà il rumeno István Kovács. I suoi assistenti saranno i connazionali Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene, con Marcel Birsan come IV ufficiale. In sala VAR, invece, siederà l'olandese Pol van Boekel. Ma quali sono i precedenti del club rossonero con questo direttore di gara?
Milan, tutti i precedenti con l'arbitro István Kovács
—
Il primo precedente tra il Milan e l'arbitro István Kovács risale al 24 agosto 2017, quando i rossoneri superarono i macedoni dello Shkendija con un gol di Patrick Cutrone nel ritorno delle qualificazioni di Europa League. Di quella partita non si ricordano grandi errori del direttore di gara, sicuramente non quanti ne tornano in mente se si pensa alla seconda volta in cui il Diavolo ha incontrato il fischietto rumeno.
L'anno scorso in Champions League, infatti, István Kovács fu il direttore di gara di Milan-Napoli, match in cui ne successero di tutti i colori. Il primo episodio 'incriminato' è la bandierina del corner rotta da Rafael Leao: il portoghese si prese una strigliata dall'arbitro rumeno, ma non ci fu sanzione disciplinare. Non solo, perché successivamente ci fu un intervento in ritardo di Rade Krunic su Piotr Zielinski che poteva costare il cartellino giallo e anche in questo caso l'ammonizione fu solo verbale.