LA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
—Dalla fase campionato, le prime otto squadre in graduatoria saranno certe di accedere agli Ottavi di finale, mentre chi si classificherà dalla 9ª alla 24ª posizione dovrà giocare (a febbraio) un Playoff andata e ritorno. Le ultime dodici chiuderanno con la prima fase la loro stagione europea: decade, infatti, la possibilità di disputare l'Europa League per le partecipanti alla Champions. Le migliori piazzate (tra il nono e il sedicesimo posto) giocheranno il ritorno in casa, e la UEFA ha sottolineato come il sorteggio terrà conto del posizionamento in classifica nella fase campionato. Superato questo Playoff entreranno in gioco le fasi "classiche" - Ottavi, Quarti e Semifinali verso la Finale del 31 maggio - il cui tabellone, però, sarà definito sin dal sorteggio che si svolgerà a febbraio 2025.
QUANDO SI GIOCA
—Un'altra novità è diretta conseguenza dell'aumento del numero di gare: nella fase campionato non si giocherà soltanto da settembre a dicembre, ma due turni si svolgeranno nella seconda metà di gennaio. L'ultima giornata, in particolare, si disputerà integralmente il 29 gennaio 2025 con tutte le 18 partite in contemporanea. Cambiamento anche sulla prima giornata, quella in programma a settembre: tra il 17 e il 19 si giocheranno soltanto le sfide di Champions League, con alcune squadre che scenderanno in campo in un'inedita collocazione al giovedì. Di seguito le date complete:
IL SORTEGGIO
—Nella cerimonia del 29 agosto a Montecarlo resterà l'aspetto legato alla sorte, ma solo per stabilire l'ordine in cui le squadre conosceranno il loro destino europeo. Una per una, a partire dalla prima fascia (con le altre a seguire), le partecipanti alla fase campionato si vedranno estratte dall'urna per poi scoprire, tramite computer, quali saranno le otto avversarie da settembre a gennaio. Due i criteri del sorteggio: non potranno affrontarsi squadre dello stesso paese - nemmeno quelli, come l'Italia e la Germania nel 2024/25, che avranno cinque partecipanti - e si potranno sfidare, tra le otto squadre della fase campionato, un massimo di due rappresentanti della stessa nazione. Effettuato il sorteggio, ci vorrà qualche ora in più per scoprire il calendario europeo del Milan di Paulo Fonseca: la UEFA, infatti, annuncerà date e orari di tutte le sfide sabato 31 agosto.
LE 36 PARTECIPANTI
—© RIPRODUZIONE RISERVATA