- Calciomercato
- Redazione
Spezia Calcio v AC MIlan - Serie A LA SPEZIA, ITALY - MAY 13: AC Milan players show their dejection during the Serie A match between Spezia Calcio and AC MIlan at Stadio Alberto Picco on May 13, 2023 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/ AC Milan News Getty Images)
Il Milan cade a picco al Picco, si tratta di una frase che sta spopolando sui social e che riassume, forse, al meglio una stagione difficile e che potrebbe concludersi anche peggio. Parliamo del campionato, ovviamente, poiché la campagna europea ci ha riservato belle sorprese e grandi soddisfazioni, finora. Eppure, questo percorso in Champions League rischia di diventare un unicum data una classifica che vede i rossoneri al quinto posto e con il rischio di retrocedere al sesto, qualora la Roma vincesse contro il Bologna.
Non dobbiamo essere disfattisti, questo è chiaro. Tuttavia, anche contro lo Spezia si sono potuti vedere ad occhio nudo i limiti di una squadra che sembra essere solo una lontana parente di quella ammirata durante la cavalcata Scudetto. Quando non ci sono i titolari le partite stentano ad ingranare e le seconde linee hanno, ormai, dimostrato di non essere all'altezza. Colpa del mercato estivo? Colpa di Pioli? O colpa dei giocatori stessi? Non lo sappiamo, magari le cause sono dividere, siamo solo certi che l'esclusione dalla prossima Champions League potrebbe gravare, e tanto, sulla crescita economico-finanziaria di questa società.
Se volessimo considerare solo i premi UEFA base garantiti dalla Champions, quindi bonus partecipazione, ranking storico e market pool, parliamo di almeno 36 milioni di euro. La stessa cifra spesa, più o meno, per l'acquisto di De Katelaere e che si presenterebbe nel peggiore dei casi quale: la posizione più bassa possibile nel ranking storico, sei sconfitte nella fase a gironi e le altre italiane che fanno percorso netto nel torneo, arrivando in finale e in semifinale.
Per dare un'idea ancora più chiara potremmo prendere in considerazione la scorsa stagione: il Milan viene eliminato nella fase a gironi ma incassa oltre 45 milioni di euro. Volendo, poi, analizzare anche il percorso europeo attuale, invece, vediamo che i rossoneri, arrivando in semifinale, hanno portato nelle proprie casse almeno 85 milioni di euro. Cifre, per altro, che non tengono conto dei ricavi da stadio, che proprio grazie alla Champions faranno registrare un ulteriore dato record.
Fare un passo avanti ma due indietro, qualora il Milan non si qualificasse metterebbe a rischio un bilancio che sembra essere finalmente tornato positivo e che i piani di crescita, anche a livello sportivo, abbiano una brusca frenata. Il dado non è tratto, mancano ancora 3 partite e lo scontro diretto contro una Juventus che attende il verdetto per la penalizzazione. Insomma, i rossoneri devono tornare a vincere, la posta in palio è troppo alta e rischia di pesare quanto un macigno. LEGGI ANCHE: Milan, le ultime su Leao, Messia e Krunic. Ecco le loro condizioni
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA