- Calciomercato
- Redazione
Olivier Giroud (attaccante AC Milan) contro André-Frank Zambo Anguissa durante Milan-Napoli (Champions League 2022-2023) | News (Getty Images)
È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Napoli, partita di andata dei quarti di finale di Champions League in svolgimento a 'San Siro'. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e gli azzurri di Luciano Spalletti.
I primi 13' vedono il Napoli dominare. La squadra ospite si presenta subito (2') con Khvicha Kvaratskhelia che tira a botta sicura verso la porta di Mike Maignan. Capitan Davide Calabria, però, respinge sulla linea di porta. Sulla ribattuta, Mario Rui spreca tutto sparando altissimo.
Al 3', poi, è André-Frank Zambo Anguissa a chiamare, di destro, Maignan alla deviazione in calcio d'angolo. Quindi, al 9', va alla conclusione ancora Kvaratskhelia il quale, dopo aver ricevuto palla da Eljif Elmas, tira verso la porta rossonera: altra deviazione ed ancora corner per gli azzurri.
Infine, tra l'11 e il 13', ci provano prima Piotr Zieliński, il cui fendente dalla distanza è alzato sopra la traversa da Maignan e poi Giovanni Di Lorenzo che, sul cross dalla destra di Amir Rrahmani, deposita la sfera di poco sul fondo. Il Milan si vede, per la prima volta, addirittura al 25'!
È Rafael Leão che parte dalla propria metà campo, si invola verso l'estremo difensore ospite Alex Meret, entra in area di rigore e va alla conclusione di sinistro: il suo tiro, però, è leggermente impreciso e la palla finisce sul fondo alla sinistra del palo della porta azzurra.
Al 32', altro lampo di Leão che, dalla sinistra, mette una palla sul secondo palo: Brahim Díaz, però, arriva in ritardo all'appuntamento con il pallone in area piccola partenopea. Il Diavolo è in crescita e, infatti, al 40', sugli sviluppi di una bella ripartenza orchestrata da Brahim e rifinita da Leão, passa in vantaggio.
Rasoiata, secca, di sinistro di Ismaël Bennacer, pallone sul primo palo e Meret è battuto. Il Milan conclude la prima frazione di gioco in crescendo: prima è Sandro Tonali che, da buona posizione in area del Napoli, non trova la porta da pochi passi (tiro deviato) poi arriva - colossale - l'occasione per il raddoppio rossonero.
Calcio d'angolo, in pieno recupero, battuto dallo stesso Tonali, svetta di testa Simon Kjær e il pallone si stampa sulla traversa. A Milano, così, dopo 45' di gioco, Milan-Napoli 1-0. Il Diavolo dovrà entrare in campo nella ripresa con la medesima intensità cercando il gol del raddoppio. Segui qui il LIVE del secondo tempo di Milan-Napoli da 'San Siro' >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA