Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-NEWCASTLE

Milan-Newcastle, il match preview di ‘acmilan.com’ | NEWS

Stefano Pioli AC Milan allenamento Milanello
La guida verso l'esordio stagionale in Champions League dei rossoneri. Ecco il match preview di Milan contro il Newcastle

(fonte:acmilan.com) - Le grandi notti europee tornano a San Siro. Il Milan di Stefano Pioli si avvicina a grandi passi ad inaugurare il proprio cammino nell'avvincente Girone F della Champions League 2023/24, ed è subito atteso da un match di assoluto prestigio. Tra poche ore, appuntamento alle 18.45, i rossoneri affronteranno il Newcastle di Eddie Howe nella sfida valida per la 1ª giornata. Andiamo ad analizzare tutti i temi che anticipano l'incontro con gli inglesi con il nostro approfondimento.

QUI MILANELLO

Per i rossoneri arriva subito l'occasione di riscattare il ko nel Derby dell'ultimo weekend. Il raggruppamento, completato da PSG e Borussia Dortmund, è equilibrato e ogni match sarà una battaglia, partire con il piede giusto è sicuramente importante ed è l'obiettivo numero uno del Milan. Il calendario propone sei gare in meno di venti giorni da qui in avanti, e Mister Pioli valuta di conseguenza qualche cambio di formazione dopo aver schierato il medesimo undici titolare nelle quattro uscite di campionato. Tomori - assente per squalifica contro l'Inter - dovrebbe riprendere posto al fianco di Thiaw, mentre Pobega e Chukwueze sono in ballottaggio aperto con Reijnders e Pulisic nel 4-3-3milanista. Nessuno squalificato, le uniche assenze in casa rossonera restano quelle di Bennacer e Kalulu.


"Sappiamo quanto è tosto il girone, il gruppo è equilibrato e ogni punto avrà il suo peso" - il commento di Mister Pioli in conferenza stampa alla vigilia del match. "Sappiamo quanto sarebbe importante iniziare bene. Il Newcastle è una squadra intensa, aggressiva, fisica; ma anche di qualità. Sarà emozionante ritrovare Tonali, come sarà emozionante per lui ritrovare il Milan, lo abbraccerò con grande affetto".

QUI NEWCASTLE

I Magpies hanno ritrovato un importante successo nell'ultimo turno di Premier League, e si avvicinano al ritorno nella massima competizione europea dopo ben 20 anni dall'ultima apparizione. L'1-0 inflitto ai danni del Brentford tra le mura amiche ha premiato i bianconeri e ridato slancio e morale al gruppo dopo le tre sconfitte consecutive incassate contro Manchester City, Liverpool e Brighton. La formazione di Mister Howe è solita schierarsi con un 4-3-3 ben collaudato e propositivo sugli esterni. Davanti a Pope non si toccano i due centrali Botman e Schär, mentre capitan Trippier e Burn completano il reparto arretrato. I dubbi di formazione sono a centrocampo: assente Joelinton, Sandro Tonali - l'atteso ex - è recuperato e dovrebbe schierarsi al fianco di Guimaraes e uno tra Longstaff e Anderson. Isak il riferimento offensivo, ai suoi lati Almiron, Gordon e Barnes si giocano due maglie.

"Stiamo scalpitando per immergerci nell'atmosfera di San Siro" - le parole alla vigilia di Eddie Howe. "Mi aspetto un Milan motivato nonostante il risultato del Derby, si tratterà di una gara diversa e si lasceranno tutto alle spalle. Ho incontrato Pioli anni fa, è un grandissimo uomo, mi aveva colpito la sua energia". "Sono emozioni difficili, perché questa è la squadra che tifo e la squadra che mi ha dato l'opportunità di crescere. Sarà una partita intensa, difficile per entrambe le squadre, combattuta" - ha aggiunto Sandro Tonali.

I NUMERI PRE-PARTITA

  • Questo è il primo incontro ufficiale tra Milan e Newcastle: i rossoneri hanno vinto l'ultimo match contro squadre inglesi - l'1-0 sul Tottenham di San Siro - dopo un digiuno di dieci gare di Champions League.
  • Semifinalista la scorsa stagione, il Milan è stato eliminato nella fase a gironi solo in una delle ultime 14 partecipazioni alla Champions League (nel 2021-22).
  • Il Milan ha vinto le ultime due partite nella fase a gironi della Champions League (4-0 v Dinamo Zagabria e 4-0 v Salisburgo), i rossoneri potrebbero ottenere tre successi di fila in questa fase per la prima volta dal settembre 2006 con Carlo Ancelotti alla guida.
  • DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

    Milan-Newcastle verrà trasmessa in Italia da Sky Sport e Mediaset Infinity alle 18.45. Sui canali rossoneri, invece, l'appuntamento è con il Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 17.30, fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio. Al termine, spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli.

    QUI CHAMPIONS LEAGUE

    La sfida tra le squadre di Pioli e Howe aprirà le ostilità del Gruppo F di Champions League, un vero e proprio girone di ferro. Il programma di giornata sarà completato dalla sfida tra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund, in campo dalle 21.00 al Parco dei Principi di Parigi.

    ARBITRO

    L'arbitro sarà il 39enne spagnolo Sánchez Martínez, internazionale dal 2017. Ad assisterlo i guardalinee Raúl Cabañero e Iñigo Prieto, il quarto ufficiale Cesar Soto Grado e il VAR Alejandro Hernández (AVAR il tedesco Marco Fritz). Per il fischietto di Lorca (provincia di Murcia) nessun precedente con entrambe le squadre; Sánchez Martínez ha diretto in carriera quattro squadre italiane (Fiorentina, Juventus, Lazio e Roma) oltre alla Nazionale, in occasione di un match di Nations League contro la Polonia nel 2020.

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.