CHAMPIONS LEAGUE

Le favorite per la Champions secondo Opta: ecco le posizioni delle italiane

Redazione
Il supercomputer di Opta ha tentato di pronosticare le favorite per la Champions. Ecco la posizione del Milan e delle altre italiane

La Champions League sta per cominciare. Martedì sera avrà inizio la nuova stagione della competizione più prestigiosa, che quest'anno presenta un nuovo format: un girone unico con 36 squadre, con ogni club che disputa 8 partite. Si qualificano agli ottavi le prime otto squadre del girone unico, insieme alle otto vincitrici dei playoff.

Fare un pronostico sulla squadra vincitrice è estremamente difficile, ma il supercomputer di Opta ha tentato di farlo, offrendo previsioni che non mancano di sorprese.

Come funziona Opta

—  

Il predictor di Opta è un sistema che esamina vari fattori per analizzare ogni squadra del torneo. In questo caso, i parametri considerati includono:

  • I punti di forza e di debolezza delle squadre;
  • La storia dei risultati;
  • I precedenti incontri;
  • Gli indici di rendimento.
  • In sostanza, si tratta di una valutazione basata su analisi matematiche.

    Il pronostico

    —  

    Nonostante il Real Madrid, secondo Opta, abbia il 18,2% di probabilità di conquistare il trofeo, non è la squadra favorita. Al primo posto, con il 25,3%, troviamo infatti il Manchester City. I Citizens sono considerati i principali candidati alla vittoria, in quella che potrebbe essere l'ultima stagione di Pep Guardiola in Premier League.


    La vera sorpresa, però, riguarda il terzo posto. Non è occupato né dal Barcellona (6º), né dal Bayern Monaco (8º), né dal PSG (9º). L'Inter di Simone Inzaghi ha infatti il 10,9% di chance di alzare la Champions League.

    Le altre italiane

    —  

    Passando alle altre squadre italiane, ci sono diverse sorprese. Oltre all'Inter, il club di Serie A con maggiori possibilità è l'Atalanta, che si trova al 14º posto tra le favorite con l'1,7% di probabilità di vittoria e il 4,5% di raggiungere la finale.

    Subito dopo, c'è la Juventus di Thiago Motta, con possibilità ridotte (1,1%) di conquistare il titolo. Ancora più in basso troviamo il Milan, che sorprende in negativo: i rossoneri occupano il 20º posto con solo lo 0,4% di chance di vincere, posizionandosi dietro outsider come Girona, PSV, Stoccarda e Monaco. A chiudere il gruppo italiano è il Bologna, al 24º posto, con appena lo 0,1% di probabilità di successo. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Via libera per Ballo-Touré al Besiktas: ma lui prende tempo