MILAN-PSG

Milan-PSG, la chiave della gara: tattica a specchio o possibili variazioni?

Fabio Barera Redattore 

Ecco, di seguito, una delle chiavi della gara di 'acmilan.com' del match tra Milan e PSG, valevole per la 4^ giornata di Champions League

(fonte: acmilan.com) "Ce sont les meilleures équipes". Ci sono le migliori squadre, dice l'inno della Champions League. Una categoria a cui sicuramente appartiene il Paris Saint-Germain, la prossima avversaria di un Milan che vuole rilanciare la sua stagione sul palcoscenico più prestigioso. Una nuova notte europea a San Siro. La necessità di una vittoria per fare classifica in un girone equilibrato in cui tutti i verdetti sono ancora possibili. Una sfida che andiamo a introdurre con tre chiavi di lettura nel nostro Briefing, per inquadrare al meglio la quarta partita europea della nostra stagione.

TRA TATTICA A SPECCHIO E POSSIBILI VARIAZIONI

—  

Proprio l'attendismo sopracitato potrebbe spingere l'allenatore asturiano a proporre un abito diverso, tornando al 4-3-3 visto in occasione della partita d'andata dello scorso 25 ottobre. Rispetto a due settimane fa, anche lo stesso Milan ha proposto assetti tattici diversi rispetto al modulo - anche in questo caso 4-3-3 - tendenzialmente prediletto nel corso di questo inizio di stagione. È certamente plausibile ipotizzare due avversarie schierate "a specchio", anche come riferimenti nello sviluppo della manovra offensiva.

Milan e PSG, però, non sono squadre rigide nei dettami tattici e più volte in questi mesi hanno mostrato la capacità di variare sul tema. Proponendo soluzioni diverse anche nel corso dei 90 minuti. In una partita importante e dall'elevato carico emotivo, a fare la differenza può essere anche la capacità di non dare punti di riferimento all'avversaria. E in questa direzione a rivelarsi fondamentale potrebbero essere le caratteristiche delle due mediane. Vitinha, Zaïre-Emery e Ugarte sono stati protagonisti importanti nel match d'andata per il PSG. In casa rossonera, invece, si può optare per la duttilità di Musah e Reijnders. Oltre all'importante recupero di Loftus-Cheek e a un Adli verosimilmente chiamato a minuti importanti. LEGGI ANCHEPrimavera - Le pagelle di Milan-PSG secondo la nostra redazione >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.