Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, sorteggi Champions League: ecco la guida | NEWS

Champions League 2023-24 AC Milan News
A Montecarlo conosceremo le avversarie del Milan per la prossima edizione della Champions: tutto quello che c'è da sapere sui sorteggi

(fonte:acmilan.com) - Il Grimaldi Forum di Montecarlo ospiterà giovedì 31 agosto (alle ore 18.00) il sorteggio della Fase a gironi della Champions League 2023/24. I rossoneri, semifinalisti della passata edizione dopo un cammino entusiasmante, si presentano ai nastri di partenza con voglia di far bene e di sorprendere ancora. Come funziona il sorteggio? Scopriamolo subito.

REGOLAMENTO

Sono 32 le squadre partecipanti, 26 qualificate direttamente e altre 6 entrate nel "seeding" tramite gli spareggi. Le 32 squadre verranno suddivise in quattro fasce: la prima fascia è composta dai campioni in carica del Manchester City, dal Siviglia vincitore dell'Europa League, e dalle altre vincitrici dei principali campionati nazionali. Nello specifico: Napoli, Barcellona, PSG, Benfica, Bayern Monaco e Feyenoord. Le altre fasce sono determinate dal ranking per club, e sono così composte: in seconda fascia Real Madrid, Arsenal, Manchester United, Borussia Dortmund, Porto, Atlético Madrid, Inter e Lipsia.


Il Milan è inserito in terza fascia, insieme a Lazio, Shakhtar Donetsk, Salisburgo, Stella Rossa, Sporting Braga, PSV Eindhoven e Copenhagen. In quarta fascia Newcastle, Union Berlino, Celtic, Galatasaray, Real Sociedad, Lens, Anversa e Young Boys. Nel format attuale, non è possibile incontrare nella Fase a gironi squadre della stessa federazione.

Gli otto gironi saranno distinti per colore: i gruppi A, B, C e D saranno rossi mentre i gruppi E, F, G e H saranno blu. Affinché i club accoppiati dello stesso paese giochino in giorni separati, quando uno dei due club viene sorteggiato in uno dei gruppi rossi (A, B, C o D), l'altro club accoppiato sarà automaticamente assegnato a uno dei quattro gruppi blu (E, F, G o H). Questi gli accoppiamenti di squadre che dovranno giocare sicuramente in giorni differenti:

  • Manchester City - Manchester United
  • Siviglia - Atlético Madrid
  • Barcellona - Real Madrid
  • Napoli - Lazio
  • Bayern - Dortmund
  • PSG - Lens
  • Benfica - Porto
  • Feyenoord - PSV
  • Inter - Milan
  • Leipzig - Union Berlino
  • Arsenal - Newcastle
  • LE DATE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2023/24

    Prima giornata: 19/20 settembre 2023

    Seconda giornata: 3/4 ottobre 2023

    Terza giornata: 24/25 ottobre 2023

    Quarta giornata: 7/8 novembre 2023

    Quinta giornata: 28/29 novembre 2023

    Sesta giornata: 12/13 dicembre 2023

    18 dicembre 2023: Sorteggio Ottavi di finale

    Ottavi di finale: 13/14/20/21 febbraio e 5/6/12/13 marzo 2024

    15 marzo 2024: Sorteggio Quarti, Semifinali e Finale

    Quarti di finale: 9/10 e 16/17 aprile 2024

    Semifinali: 30 aprile/1 maggio e 7/8 maggio 2024

    La Finale si giocherà sabato 1 giugno a Wembley, Londra.

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.