MILAN-STELLA ROSSA

Milan-Stella Rossa, numeri e dove vederla: ecco ciò che c’è da sapere

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili sul match Milan-Stella Rossa di Champions League in programma alle ore 21:00 a San Siro

(fonte: acmilan.com) Per vincere ancora, per migliorare e consolidare il cammino. Un appuntamento delicato e importante, in programma stasera alle 21.00 a San Siro. Il Milan aspetta la Stella Rossa nella sesta giornata della Champions League. Avviciniamoci al fischio d'inizio con la nostra Match Preview.

QUI MILANELLO

—  

Il Milan approccia questa sfida dopo delle prestazioni altalenanti. In Serie A i rossoneri hanno subito una sconfitta per 2-1 contro l'Atalanta, mentre in Coppa Italia hanno dominato il Sassuolo con un netto 6-1. In Champions League i rossoneri hanno mostrato carattere vincendo 3-2 contro lo Slovan Bratislava. Nonostante alcune difficoltà, la squadra di Mister Fonseca ha già evidenziato di poter competere al top e avrà dalla sua anche il fattore campo per ottenere il massimo e accarezzare la zona che porterebbe alla qualificazione diretta. Assenza pesante quella di Pulisic, al suo posto giocherà Loftus-Cheek. Ballottaggio nel ruolo di ala destra, per il resto non sono previste grosse modifiche rispetto allo schieramento iniziale.

"Affrontiamo una squadra fisica, loro sono bravi in contropiede e hanno attaccanti veloci", le parole di Mister Fonseca"Per noi sarà una partita difficile ma importante e da vincere. Mi sento protetto dalla società, ho sempre sentito il loro sostegno".

QUI STELLA ROSSA

—  

La Stella Rossa arriva da una convincente vittoria in campionato per 6-0 contro il Tekstilac Odžaci. I serbi in patria sono campioni in carica dal 2017/18 e stanno dominando anche la Super Liga attuale, in vetta a +12 dalla prima inseguitrice. In Champions League la musica è diversa, la formazione di Milojević ha iniziato male perdendone quattro su quattro avendo comunque un calendario complicato, ma nel turno precedente si è imposta a sorpresa con un netto 5-1 casalingo contro lo Stoccarda che ha ridato slancio. Nel 4-2-3-1 di riferimento, cambiando spesso il portiere, va sottolineata la coppia Spajić-Djiga dietro, la presenza del grande ex Krunić in mediana, Ndiaye, Ilic e Silas in pericoli in avanti.


Così Vladan Milojević alla vigilia: "Tra qualche anno ci ricorderemo di questo momento: abbiamo giocato contro il grande Milan: è una squadra fenomenale e Fonseca è un ottimo allenatore. I loro risultati in Champions dimostrano che possono raggiungere grandi risultati".

I NUMERI PRE-PARTITA DI MILAN-STELLA ROSSA

—  

  • Il Milan ha affrontato la Stella Rossa in sei precedenti in Europa, senza mai perdere (2V, 4N). Incluse le qualificazioni, nelle competizioni europee ha fatto meglio solo contro lo Sparta Praga (otto precedenti, nessun ko).
  • Il Milan ha vinto le tre gare più recenti di Champions League, meglio che nelle precedenti undici messe insieme (2V, 3N, 6P). Quattro successi di fila non accadono da febbraio-aprile 2005 (cinque in quel caso).
  • Il Milan ha segnato esattamente tre gol in ciascuno dei tre match più recenti di Champions League, la sua migliore serie in Coppa dei Campioni da aprile a settembre 1989. Non ha mai segnato almeno tre reti in quattro incontri di fila in Coppa dei Campioni/Champions League.
  • Dall'inizio della scorsa stagione, Rafael Leão guida il Milan nelle principali competizioni europee per gol e assist combinati (cinque gol, quattro assist), tiri tentati (36), dribbling (93) e distanza percorsa palla al piede (3.377 m). Potrebbe segnare in presenze di fila in Champions League per la prima volta.
  • DOVE GUARDARE MILAN-STELLA ROSSA

    —  

    In Italia verrà trasmessa da Sky e NOW. Per guardarla in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i canali Social ufficiali e WhatsApp.

    QUI CHAMPIONS LEAGUE

    —  

    L'arbitro sarà Jesús Gil Manzano. Lo spagnolo ha diretto i rossoneri in cinque occasioni: da Rio Ave-Milan 10-11 d.c.r. nei preliminari della UEL 2020/21 a Milan-PSG 2-1 nei gironi della UCL 2023/24; compreso proprio un Milan-Stella Rossa 1-1 del febbraio 2021 con qualificazione agli Ottavi. Diego Barbero e Ángel Nevado i guardalinee, Francisco José Hernández Maeso il quarto ufficiale e César Soto Grado al VAR; Benjamin Brand AVAR.

    La sesta giornata si articolerà in una doppia serata. Martedì si sono giocate alle 18.45 Dinamo Zagabria-Celtic 0-0 e Girona-Liverpool 0-1, alle 21.00 Atalanta-Real Madrid 2-3, Bayer Leverkusen-Inter 1-0, Brest-PSV 1-0, Club Brugge-Sporting Lisbona 2-1, Lipsia-Aston Villa 2-3, Salisburgo-PSG 0-3 e Shakhtar Donetsk-Bayern Monaco 1-5. Mercoledì alle 18.45 Atlético Madrid-Slovan Bratislava e Lille-Sturm Graz, alle 21.00 Arsenal-Monaco, Benfica-Bologna, Borussia Dortmund-Barcellona, Feyenoord-Sparta Praga, Juventus-Manchester City, Milan-Stella Rossa e Stoccarda-Young Boys.

    La classifica: Liverpool 18; Bayer Leverkusen, Aston Villa, Brest e Inter 13; Barcellona*, Borussia Dortmund* e Bayern Monaco 12; Atalanta 11; Arsenal*, Monaco*, Sporting Lisbona, Club Brugge e Lille* 10; Benfica*, Real Madrid, Atlético Madrid*, Celtic e Milan* 9; Manchester City*, PSV,  Dinamo Zagabria, Juventus* 8; Feyenoord* e PSG 7; Shakhtar Donetsk, Stoccarda e Sparta Praga* 4; Sturm Graz*, Girona, Stella Rossa* e Salisburgo 3; Bologna* 1; Lipsia, Slovan Bratislava* e Young Boys 0. (* = una gara in meno) LEGGI ANCHE: Milan-Stella Rossa, Pankov in ESCLUSIVA: "Pavlovic diventerà il migliore. Lazetic e quell'autogol ..."