Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Milan-Tottenham 1-0 al 90′: l’andata è rossonera | Champions League News

Brahim Díaz AC Milan Milan-Tottenham 1-0 Champions League 2022-2023
È terminata Milan-Tottenham, partita di andata degli ottavi di finale di Champions League. Ecco, dunque, com'è andato il secondo tempo

Daniele Triolo

È terminata da pochi istanti Milan-Tottenham, partita di andata degli ottavi di finale di Champions League svoltasi a 'San Siro'. Ecco, dunque, il racconto del secondo tempo tra i rossoneri di Stefano Pioli e gli 'Spurs' di Antonio Conte.

Milan-Tottenham 1-0: il racconto del secondo tempo di 'San Siro'

—  

Dopo che il primo tempo si era concluso 1-0 per il Milan, in virtù della rete di Brahim Díaz al 7', la ripresa si apre con un cartellino giallo per Cristian 'Cuti' Romero (Tottenham) al 48'. Intervento bruttissimo ai danni di Sandro Tonali, con il piede a martello, che avrebbe meritato un rosso diretto. Il V.A.R., però, ritiene di non dover far rettificare la decisione all'arbitro Sandro Schärer.

Due fiammate rossonere, nei primi 10' del secondo tempo. Prima con Brahim (tiro rimpallato da Clément Lenglet), quindi con Rafael Leão, che mette il turbo sulla sinistra e mette il pallone al centro per lo stesso Brahim Díaz. L'andaluso, però, viene contratto e l'azione del Diavolo purtroppo sfuma. Il Milan sembra più stanco rispetto alla prima frazione di gioco, il Tottenham alza i giri del motore ma, di fatto, non impensierisce mai Ciprian Tătărușanu.

Anzi, con Olivier Giroud e Leão il Milan dimostra di poter pungere spesso e volentieri gli 'Spurs' in velocità. Conte prova a dare una scossa al suo attacco. Toglie, dunque, dal campo al 70' uno spento Dejan Kulusevski e inserisce sul terreno di gioco l'attaccante brasiliano Richarlison. È proprio il nazionale verdeoro, al 74', a provare la conclusione verso la porta del Milan, ma il suo tiro è rimpallato da un difensore.

Quindi, al 75', è Pape Matar Sarr a provarci dalla distanza. Il suo destro, però, non provoca alcun problema a Tătărușanu, che blocca a terra la sfera con facilità. Doppio cambio anche per Pioli nel finale (77'): fuori Alexis Saelemaekers e Brahim Díaz, dentro Junior Messias e Charles De Ketelaere. Il belga, un istante più tardi, sulla sponda aerea di Giroud, colpisce di testa a porta quasi vuota ma mette la palla incredibilmente sul fondo.

Al 79' altra grandissima chance per il raddoppio del Milan quando, su cross di Leão sinistra, l'ottimo Malick Thiaw va a colpire di testa sotto misura. Il pallone termina di pochissimo alla destra del palo della porta difesa da Fraser Forster. Gli 'Spurs', all'80', ci provano con un tiro, velleitario, di Matar Sarr da fuori area su sponda di Richarlison: la conclusione è imprecisa e termina fuori.

All'84' è Ben Davies, entrato al posto di Lenglet, che prova il tiro da fuori: un tentativo da dimenticare. Cinque minuti più tardi, invece, lanciato in contropiede da Giroud, Leão, involatosi tra i centrali della difesa ospite, controlla male e la sua azione sfuma malamente. Il risultato, nei 6' di recupero concessi dal direttore di gara, non cambia più. Milan-Tottenham 1-0 a 'San Siro': appuntamento, ora, a Londra il prossimo 8 marzo per vedere chi accederà ai quarti di finale di Champions League. Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>

tutte le notizie di