NEWCASTLE-MILAN

Newcastle-Milan, il match preview di ‘acmilan.com’ | UCL News

Fabio Barera Redattore 

Ecco, di seguito, il match preview di 'acmilan.com' relativo alla sfida tra Newcastle e Milan in programma questa sera

(fonte: acmilan.com) Per provare a salire in corsa sull'ultimo treno in direzione Ottavi di finale di Champions League, vincere è l'unica opzione. Allo stadio St James' Park si incontrano due squadre che stanno attraversando un momento di forma poco brillante, e che sognano di dare una svolta alla propria stagione in una notte da brividi. Gioia o amarezza, tutto in novanta minuti. Champions, Europa League o nessuna delle due competizioni: questo è il bivio che attende rossoneri e Magpies in questo turno conclusivo del Girone F. Avviciniamoci al fischio d'inizio delle 21.00 con la nostra Match Preview.

QUI MILANELLO

—  

Un risultato negativo significherebbe eliminazione dalle competizioni europee, un pari manderebbe in Europa League il Newcastle e un successo potrebbe non essere abbastanza per strappare il pass per gli Ottavi. L'imperativo per il Milan è lottare fino all'ultimo secondo e pensare solo ai tre punti da conquistare. Vietato fare calcoli, anche perché dall'altra parte il Borussia Dortmund è già qualificato ma vuole chiudere al comando, mentre il PSG centrerebbe l'accesso al prossimo turno anche con un pareggio ma vincendo scavalcherebbe i gialloneri. Tutto è ancora aperto, e per crederci e sognare Mister Pioli farà affidamento ai suoi uomini chiave. Recuperati e a disposizione Rafa Leão e Noah Okafor in avanti, lo schieramento iniziale - per uomini e modulo - dovrebbe essere molto simile a quello osservato a Bergamo in Serie A.

"Abbiamo solo un obiettivo e una sola possibilità, vogliamo vincere la partita" - ha dichiarato Mister Pioli alla vigilia. "Siamo consapevoli dell'importanza della gara e del continuare a giocare in Europa, questo è il primo vero bivio della stagione. Ci aspettiamo tutti di fare una grande prova, sfidiamo un avversario molto difficile e tosto. In casa hanno battuto tante grandi squadre".

QUI NEWCASTLE

—  

Così come il Milan, anche il Newcastle è reduce da una sconfitta esterna in campionato, ovvero il 4-1 in casa del Tottenham che ha fatto seguito al netto 3-0 incassato contro l'Everton. La formazione di Howe condivide anche gli stessi punti dei rossoneri nel Girone F (5), ma è in vantaggio per via di una migliore differenza reti e potrebbe accontentarsi di non perdere per chiudere al terzo posto. Gli inglesi brillano tra le mura amiche - dove hanno già superato PSG, Arsenal, Manchester United, Manchester City e Chelsea in questa stagione - e segnano tanto, ma devono anch'essi fare i conti con numerose assenze nel proprio organico. All'appello mancheranno sicuramente Pope, Botman, Burn, Anderson, Murphy e Barnes tra chi ha giocato all'andata, oltre allo squalificato Tonali.


"Vogliamo che Newcastle-Milan diventi una notte magica di Champions League" - ha commentato Eddie Howe in conferenza stampa. "Abbiamo lavorato duramente per essere qui, daremo tutto per provare a vincere e a passare il turno. Abbiamo tanti infortunati e rispettiamo i rossoneri, ma siamo fiduciosi e con il sostegno dei nostri tifosi potremo fare una grande gara".

I NUMERI PRE-PARTITA

—  

  • I rossoneri sono la squadra con la più grande differenza tra i gol realizzati e gli xG prodotti nel torneo in corso (-4.9: 3 gol e 7.9 di Expected Goals).
  • Nelle prime cinque giornate di questa Champions League, il Milan è stata la squadra con la più alta percentuale di passaggi che hanno superato la linea difensiva avversaria (15,4%). Théo Hernández è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di questi passaggi nella competizione in corso (41).
  • Rafael Leão (54) del Milan è uno dei soli tre giocatori ad aver completato 50+ dribbling in Champions League dall'inizio della scorsa stagione, insieme a Vinícius Júnior e Khvicha Kvaratskhelia. L'esterno portoghese ha anche la miglior percentuale di dribbling riusciti tra questi tre giocatori (55,7%).
  • DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

    —  

    Newcastle-Milan verrà trasmessa in Italia da Amazon Prime Video alle 21.00. Sui canali rossoneri, invece, l'appuntamento è con il Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 19.30, fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio. Al termine, spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli.

    QUI CHAMPIONS LEAGUE

    —  

    Sesta giornata del Gruppo F: insieme a Newcastle-Milan, sempre alle 21.00, andrà in scena Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain. Questa la classifica attuale del girone: Borussia Dortmund 10, Paris Saint-Germain 7, Newcastle e Milan 5.

    ARBITRO

    —  

    Sarà l'olandese Danny Makkelie a dirigere la sfida del St James' Park. L'esperto fischietto, classe 1983, vanta due precedenti con i rossoneri protagonisti nel rettangolo di gioco, ovvero Milan-Liverpool (2021) e Chelsea-Milan (2022). Hessel Steegstra e Jan de Vries i guardalinee designati per il match, Allard Lindhout il quarto uomo. Rob Dieperink al VAR, accompagnato da Clay Ruperti. LEGGI ANCHE:Ecco come e dove vedere Newcastle-Milan in tv o diretta streaming >>>


    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.