- Calciomercato
- Redazione
PARIS, FRANCE - MAY 28: A detailed view of the UEFA Champions League Trophy on a plinth prior to the UEFA Champions League final match between Liverpool FC and Real Madrid at Stade de France on May 28, 2022 in Paris, France. (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)
La nuova stagione di Champions League è iniziata, segnando la fine del vecchio format. Con qualche mese a disposizione per abituarsi alle novità introdotte per la stagione 2024/25, le principali modifiche riguardano il numero di squadre (36 invece di 32) e il passaggio dalla fase a gironi a un unico girone, con otto partite per squadra. Ci sono però molti dettagli da esaminare riguardo al nuovo format, tra cui la possibilità di incontri tra squadre italiane.
In passato, gli scontri tra squadre della stessa Federazione erano limitati ai quarti di finale e ai turni successivi (semifinali e finale), ma da quest'anno sarà possibile che si affrontino anche in fasi precedenti.
Nei playoff che determineranno le ultime otto squadre qualificate agli ottavi, insieme alle prime otto dei gironi, potremmo già assistere a sfide tra club dello stesso paese.
In pratica, squadre della stessa nazione potrebbero incontrarsi solo se cinque di esse si trovassero in una delle fasce stabilite per i sorteggi. La presenza di cinque club della stessa federazione creerebbe un problema nel sorteggio, rendendo inevitabili gli scontri tra italiane, inglesi o spagnole. Tuttavia, tale scenario si verificherebbe solo se strettamente necessario. LEGGI ANCHE: Milan, Pellegatti: "Ho paura e sono preoccupato". Poi consiglia Fonseca
© RIPRODUZIONE RISERVATA