CHAMPIONS LEAGUE

Milan-Tottenham, l’ultimo precedente: il gol di Crouch, la furia di Gattuso

Emiliano Guadagnoli

Il Milan troverà il Tottenham agli ottavi di Champions League: il precedente del 2011, deciso dalla rete di Peter Crouch

Ai sorteggi di Champions League, il Milan trova il Tottenham, che sarà il prossimo avversario negli ottavi. Quella tra i rossoneri e gli Spurs non sarà un sfida inedita, anzi. Nella stagione 2010/2011 si affrontarono proprio negli ottavi di Champions League. Due sfide molto intense che si decisero per un singolo episodio.

Milan-Tottenham, il gol decisivo di Crouch

—  

Quelle due squadre erano completamente diverse da quelle attuali. Il Milan era guidato da Massimiliano Allegri, al primo anno sulla panchina rossonera. In quella stagione arrivò lo scudetto, grazie a un buon gioco e ai tanti campioni in rosa. In attacco Max poteva contare su una versione più giovane di Zlatan Ibrahimovic, su un Pato sano e ai massimi livelli e su Robinho. Per non parlare della difesa guidata da Alessandro Nesta e Thiago Silva. La qualità e la profondità non mancava nemmeno a centrocampo, con giocatori del livello di Pirlo, Van Bommel e Seedorf.

Il Tottenham aveva una qualità nella rosa decisamente inferiore a quella su cui può contare al giorno d'oggi. Le stelle erano l'esterno inglese Lennon e il trequartista dal piede buono, Van der Vaart. In avanti il faro era Peter Crouch. Il resto una squadra di calciatori in grado di portare a casa il proprio compito, ma non certo famosi per le loro qualità. In panchina l'allenatore Harry Redknapp.

Una doppia sfida che si rivelò molto complessa per il Milan che né all'andata né al ritorno riuscì a bucare la porta di Gomes. Soprattutto al ritorno i rossoneri furono a centimetri dalla rete, specialmente grazie a Robinho. La sfida però venne decisa dal gol all'andata di Peter Crouch.

Un contropiede all'80' di Lennon che servì l'attaccante del Tottenham completamente solo in area di rigore. Una rete che si rivelò decisiva. Gli Spurs poi, uscirono ai quarti di finale contro il Real Madrid. Un precedente che il Milan vorrà subito scordare e avrà la possibilità di farlo. Il mistero di Tatarusanu: sparisce improvvisamente durante Milan-Spezia