- Calciomercato
- Redazione
Zlatan Ibrahimovic (attaccante AC Milan) segna su calcio di punizione in Genoa-Milan 0-3 (Serie A 2021-2022) | News (Getty Images)
(fonte acmilan.com)
Dopo i bei successi su Roma e Venezia, la stagione del Milan procede con il primo appuntamento stagionale in Coppa Italia. L'avversaria negli Ottavi di finale è il Genoa di Andriy Shevchenko, da poco incrociato in campionato e di nuovo di fronte per la prima sfida a eliminazione diretta della stagione rossonera. Nell'attesa del calcio d'inizio di San Siro, previsto per domani alle 21.00, ecco alcune curiosità e statistiche sulla sfida:
SCONTRI DIRETTI
1- 5 i precedenti in Coppa Italia tra Milan e Genoa, tutti disputati tra il 1937 e il 1985: il bilancio parla di 2 vittorie rossonere, 2 pareggi e 1 vittoria rossoblù. In ciascuno dei precedenti, inoltre, entrambe le squadre sono andate a segno con un totale di 9 reti segnate a 8.
2- L'ultima sfida di Coppa Italia giocata tra le due squadre in casa del Milan risale al 5 settembre 1982: quinta giornata della fase a gironi, successo rossonero per 3-2 con una doppietta di Joe Jordan e un gol di Aldo Serena. L'ultimo precedente in assoluto, invece, è dell'agosto 1985: pareggio per 2-2, per il Milan autogol di Mileti e rete di Virdis.
STATO DI FORMA
3- Il Milan ha superato gli Ottavi di finale di Coppa Italia in ciascuna delle ultime 12 edizioni, ma gli ultimi due successi dei rossoneri nella competizione sono arrivati oltre i 90 minuti di gioco: nei Quarti di finale 2019/20 contro il Torino (4-2 ai supplementari) e negli Ottavi di finale 2020/21, sempre contro i granata (5-4 dopo i calci di rigore).
STATISTICHE GENERALI
4- I rossoneri di Pioli sono la squadra che ha segnato il maggior numero di gol su punizione diretta (4) nei cinque maggiori campionati europei. Inoltre, Genoa e Milan sono le due squadre che hanno vinto il maggior numero di contrasti nella Serie A in corso: 219 i liguri e 216 i rossoneri.
FOCUS GIOCATORI
5- Tre giocatori rossoneri hanno segnato contro il Genoa il loro primo gol in Serie A: Pierre Kalulu, Rade Krunić e Sandro Tonali. Per il difensore francese si è trattato, nel dicembre 2020, anche dell'unico gol finora realizzato nel campionato italiano.
6- Theo Hernández è stato coinvolto in nove gol in stagione tra tutte le competizioni, più di ogni altro difensore di Serie A (4 gol, 5 assist).
FOCUS ALLENATORI
7- L'allenatore del Genoa Andriy Shevchenko è il secondo miglior marcatore nella storia del Milan in tutte le competizioni (175 reti, dietro a Gunnar Nordahl a quota 221). Milan, quanti parametri zero interessanti: ecco chi può piacere al Diavolo >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA