Martedì sera si giocherà il Derby di Coppa Italia, un Inter-Milan per la semifinale di ritorno. All'andata è finita 0-0 e l'arbitro era stato Maurizio Mariani della sezione di Aprilia, che è stato confermato anche per la gara di dopodomani. È la prima volta che succede. Da quando la fase finale della competizione ha questo formato, quindi con solo le semifinali a giocarsi in andata e ritorno, non era mai successo che lo stesso fischietto arbitrasse entrambe le sfide. La formula è stata introdotta nel 2008/09 e la tendenza è sempre stata quella di scegliere cinque arbitri diversi per le gare conclusive. Solo due volte un arbitro è stato designato per una semifinale di ritorno e poi per la finale. Si tratta di Nicola Rizzoli nel 2010 e si Daniele Orsato nel 2015.
INTER-MILAN
Derby, designato l’arbitro di Inter-Milan, semifinale di ritorno di Coppa Italia
In occasione del Derby di ritorno Inter-Milan, per la prima volta da quando c'è questo format l'arbitro sarà lo stesso dell'andata.
L'altra semifinale sarà invece diretta da Daniele Doveri di Roma 1, partita che lui non aveva diretto all'andata. Non è da escludere che anche quest'anno la partita di chiusura possa essere diretta ancora dallo stesso arbitro di una semifinale di ritorno. A meno che non venga scelto di nuovo Orsato per la quarta finale dopo quelle del triennio 2013-15. Non è una novità in assoluto che un arbitro diriga partite di andata e ritorno in Coppa Italia, visto che dal 1981 al 2007 era previsto il doppio confronto anche in finale e due volte è successo che fossero dirette dallo stesso arbitro. Nel 1984 Paolo Casarin e Pietro D'Elia nel 1990. Leggi tutte le sue dichiarazioni >>>
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA