COPPA ITALIA

Milan-Atalanta 1-1 al 45′: Leao e Koopmeiners in gol | Coppa Italia News

Daniele Triolo Redattore 
Finito il primo tempo di Milan-Atalanta, partita dei quarti di finale della Coppa Italia 2023-2024. Il racconto dei primi 45' a 'San Siro'

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Atalanta, partita dei quarti di finale - in gara secca - della Coppa Italia 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio 'San Siro' di Milano. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i nerazzurri di Gian Piero Gasperini.

Milan-Atalanta 1-1, il racconto del primo tempo di 'San Siro'

—  

La gara inizia a ritmo sostenuto, intenso. Le due squadre si mantengono compatte, cercando di non dare modo all'avversario di farle male. Il Milan, gradualmente, sale di tono e, con il passare dei minuti, mette di più il naso fuori dalla propria metà campo. La prima occasione da gol del match arriva, però, addirittura al 19'.

Rafael Leão se ne va sulla sinistra, mette il pallone al centro dell'area orobica dove Luka Jović non può arrivare. La sfera, però, giunge a Yunus Musah che, di destro, chiama Marco Carnesecchi alla deviazione in calcio d'angolo, sopra la traversa. La partita la fa il Diavolo, ma l'Atalanta si difende - soffrendo - con ordine e per i rossoneri è difficile trovare varchi.

La 'Dea', sull'asse Teun Kooopmeiners - Charles De Ketelaere crea la prima, vera chance al 31'. Sul cross, dalla sinistra, dell'ex rossonero, conclusione al volo di Emil Holm, esterno destro atalantino, nel cuore dell'area di rigore del Milan. Il tiro, però, per quanto forte, non è preciso e il pallone finisce in curva.


L'Atalanta cresce e, al 36', va ad un passo dal vantaggio. Gran palla di Aleksey Miranchuk per la testa di De Ketelaere: il belga, in area piccola, tenta la sponda sul secondo palo per l'accorrente Marten de Roon. Contatto, durissimo, dell'olandese con Matteo Gabbia e pallone che scivola sul fondo senza che nessuno lo tocchi. Ma che brivido per Mike Maignan e i difensori rossoneri!

Gli orobici, nella circostanza, chiedono calcio di rigore con veemenza. In particolare con il tecnico Gasperini che riceve un doppio cartellino giallo nel giro di pochi secondi al 38' e, pertanto, è spedito in tribuna dall'arbitro Marco Di Bello della sezione A.I.A. di Brindisi. Chi ha la peggio, nella situazione, è Gabbia che, al 39', è costretto ad uscire per la botta subita: dentro Simon Kjær.

L'Atalanta sale di tono e, al 41', su cross dalla sinistra di Koopmeiners, impensierisce ancora il Milan e Maignan con un colpo di testa di Holm. Un minuto più tardi, sempre sugli sviluppi dell'azione di prima, de Roon è costretto ad uscire per infortuno: dentro Mario Pašalić. La gara, incredibilmente, si accende nel finale della prima frazione di gioco, con due reti, una per parte.

Due azioni stupende. Al 45', dopo una bella manovra corale, Theo Hernández, involatosi sulla sinistra, serve Leão: piattone del portoghese e palla in rete nell'angolo alla sinistra di Carnesecchi. Due minuti più tardi, iniziativa degli orobici, che coinvolge De Ketelaere, Holm e Koopmeiners. Rasoiata bassa dell'olandese a battere Maignan per il gol dell'immediato pareggio degli ospiti.

All'ultimo istante dei 5' di recupero, capitan Davide Calabria si immola e salva praticamente un gol fatto dell'ex Pašalić. Milan-Atalanta 1-1 dopo 45': il Diavolo dovrà alzare i giri del motore e iniziare a produrre di più sotto rete se vorrà qualificarsi alle semifinali della coppa nazionale. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE testuale del secondo tempo del match Milan-Atalanta >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.