Qualche minuto più tardi, dopo un po' di pressione continuativa, ancora Koopmeiners - vera e propria spina nel fianco della difesa del Milan. va vicino al gol (55') con una girata di destro che finisce poco di fuori dal palo alla destra di Maignan. La 'Dea' gioca meglio e, al 57', si procura un calcio di rigore.
Álex Jiménez, in area rossonera, stende Aleksey Miranchuk e l'arbitro Marco Di Bello della sezione A.I.A. di Brindisi fischia il penalty. 'Silent check' al V.A.R., conferma e dal dischetto si presenta l'ormai solito Koopmeiners: Maignan spiazzato, portiere a sinistra e pallone a destra per il gol del vantaggio dell'Atalanta.
Pioli corre ai ripari e toglie capitan Davide Calabria e lo stesso Álex Jiménez: dentro, al loro posto al 61', Jan-Carlo Simic e Filippo Terracciano, al suo esordio con il Diavolo. Ma l'Atalanta domina e in pochi minuti, tra il 62' e il 65', sfiora per due volte la terza rete. Prima con Charles De Ketelaere, che, su assist di uno scatenato Koopmeiners, tocca da due passi troppo debolmente e spedisce la palla tra le braccia di Maignan.
Quindi, con un tiro da fuori a giro, di sinistro, di Miranchuk che fa la barba al palo alla destra di Maignan. Il Milan non riesce a riprendersi, sembra un pugile suonato e alle corde. Al 68' rischia di capitolare sul destro di Éderson, ma Yunus Musah si immola per deviare la sfera in calcio d'angolo. Due minuti più tardi, poi, Leão prova a mandare in gol Christian Pulisic, ma sul sinistro dello statunitense è bravo Marco Carnesecchi a distendersi sulla sua destra.
È il primo tiro in porta del Milan nella ripresa. Pioli, allora, si gioca il tutto per tutto. Al 73' fuori Tijjani Reijnders e Ruben Loftus-Cheek; al loro posto dentro Yacine Adli e Olivier Giroud per l'assalto finale. Due cambi per Gasperini 5' più tardi, con l'uscita dal campo di De Ketelaere (qualche fischio per lui) e Matteo Ruggeri. Entrano, in loro sostituzione, Gianluca Scamacca e Davide Zappacosta.
Grande chance per Theo Hernández che, all'83', spara in curva il pallone messogli sul sinistro - in area ospite - da Leão. Ultimi due cambi, all'86', per l'Atalanta: fuori Giorgio Scalvini e il migliore in campo, Koopmeiners; dentro Isak Hien e Luis Muriel, che aveva già giustiziato il Milan in campionato a Bergamo. All'88' Musah chiama Carnesecchi al grande intervento dalla distanza: i rossoneri tentano l'assalto finale.
Nei 4' di recupero il Milan chiede un calcio di rigore perché, sugli sviluppi di un corner, Emil Holm tocca la palla con la mano. Altro 'silent check' al V.A.R., ma, stavolta, per l'arbitro Di Bello e i suo colleghi non c'è nulla da segnalare. Milan-Atalanta 1-2 al 90': eliminazione cocente dalla Coppa Italia, al termine di una partita, però, in cui gli ospiti - va detto - hanno meritato il passaggio del turno. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA