- Calciomercato
- Redazione
Franck Kessie e Marcelo Brozovic durante il derby Inter-Milan | Serie A News (Getty Images)
(fonte acmilan.com)
Dove eravamo rimasti? Si riaccendono i riflettori su Milano, ritorna il Derby. A San Siro, stavolta, va in scena la Semifinale di Coppa Italia. L'andata è in casa rossonera e in campo stasera alle 21.00: avviciniamoci, analizzando nel dettaglio ogni aspetto di questo grande appuntamento.
QUI MILANELLO
Come nell'impegno di campionato con l'Udinese, il Milan avrà ancora un'assenza importante in mediana: Tonali, squalificato. Al tempo stesso tornerà disponibile un Bennacer riposato e pronto all'uso. Niente da fare per Ibrahimović, per il resto la squadra dovrebbe essere al completo e senza massicce ipotesi di rotazione nella formazione iniziale. I rossoneri hanno bisogno di un esame così provante e affascinante per cercare di riprendere il miglior cammino dopo un doppio pareggio pieno di rammarico in Serie A. Non essendo gara secca, il fattore casa e di conseguenza il gol in trasferta avranno un peso specifico.
"Siamo in un momento decisivo della stagione - le parole di Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia -, da qui alla fine capiremo quali sono le nostre sorti. Ci serve un atteggiamento mentale più aggressivo e continuo per vincere la partita, ho fiducia nei miei giocatori. Non ci sono pronostici perché è un Derby e, come sempre, credo che le possibilità di vittoria passino dal successo nei duelli individuali".
QUI INTER
Anche l'Inter vive un periodo di appannamento in Serie A. Dopo il Derby perso, in campionato non è più arrivato un successo: prima il pareggio di Napoli, poi il passo falso interno col Sassuolo e infine il pari a reti bianche a domicilio del Genoa; in mezzo anche il ko contro il Liverpool in Champions League e la qualificazione proprio in Coppa Italia eliminando la Roma a San Siro. Nessuno squalificato per Inzaghi, il quale schiererà il solito 3-5-2: probabile il ritorno di L. Martínez al fianco di Džeko, possibile un ballottaggio Darmian-Dumfries per il posto di esterno destro. Buone notizie per Correa e il nuovo acquisto Gosens, entrambi convocati.
"Sarà una battaglia dove ognuno cercherà di prevalere sull'altro e allo stesso tempo una partita in cui gli aspetti mentale e motivazionale faranno la differenza. Per la città di Milano sarà una bellissima vetrina - così Mister Inzaghi -, questo deve far aumentare il senso di responsabilità nel preparare la sfida nel migliore dei modi. È normale che fare gol in trasferta per noi sarebbe molto importante".
PRE-PARTITA
Testa a testa. L'ultimo Derby in Coppa Italia risale al gennaio 2021 e premiò l'Inter, che si qualificò in Semifinale grazie al 2-1 a proprio favore: al Milan non bastò il vantaggio di Ibrahimović (espulso nella ripresa) e venne rimontato dal rigore di Lukaku e soprattutto dalla punizione di Eriksen allo scadere. L'ultimo Derby in generale, invece, datato lo scorso febbraio e valido per la Serie A, è ancora fresco nella memoria del Diavolo: stesso risultato ma al contrario grazie alla doppietta di Giroud per la festa milanista. Per lultimo Milan-Inter bisogna riavvolgere il nastro e tornare al girone d'andata: 1-1 a San Siro, gol di Çalhanoğlu e autorete di de Vrij.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Milan-Inter sarà trasmessa in Italia in esclusiva da Canale 5. Sui canali rossoneri, invece, l'appuntamento è con il Matchday di Milan TV, disponibile in abbonamento su SKY (canale 230), all'interno del palinsesto di DAZN o di Amazon Prime Video Channels, in abbonamento a €3.99 al mese con quindici giorni di prova gratuita. La diretta del pre-partita rossonero si aprirà alle 20.00, fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio di San Siro. Al termine, spazio alle interviste a caldo e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Da non perdere la diretta live su Twitter e la copertura su acmilan.com e AC Milan Official App.
QUI COPPA ITALIA
Ad arbitrare sarà Maurizio Mariani. Ad assisterlo, Meli e Alassio come guardalinee, Massimi come quarto uomo e Irrati (coadiuvato da Giallatini) al VAR. Per il fischietto di Aprilia sono più di 100 le presenze in Serie A, 20 in Coppa Italia contando già quella in arrivo: non dirige i rossoneri da Atalanta-Milan 0-2 di maggio 2021 (Serie A), vittoria che regalò la qualificazione in Champions League al Diavolo, e i nerazzurri da Salernitana-Inter 0-5 dello scorso dicembre (Serie A). Ha già arbitrato un Derby, quello di novembre 2020 in campionato deciso dalla doppietta di Ibrahimović (2-1).
Milan-Inter è, in ordine di calendario, l'andata della prima Semifinale della Coppa Italia 2021/22 (il ritorno andrà in scena dopo metà aprile). Poi mercoledì il programma prevederà Fiorentina-Juventus alle 21.00 al Franchi, doppia sfida dalla quale uscirà l'avversario della milanese vincente in Finale.
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA