00:19 min
MILAN-SASSUOLO

Milan-Sassuolo, numeri e dove vederla: ecco cosa c’è da sapere

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, la match preview di 'acmilan.com' del match Milan-Sassuolo, in programma alle ore 21:00 di questa sera a San Siro

(fonte: acmilan.com) Inizia da San Siro, con gli Ottavi di finale, il cammino del Milan in Coppa Italia: alle 21.00 affrontiamo il Sassuolo di Fabio Grosso, che questa stagione milita in Serie B dopo undici stagioni consecutive di Serie A. Un impegno da non sottovalutare, tanto per la qualità dell'avversaria quanto per l'importanza della Coppa Italia, competizione in cui cercheremo di arrivare fino in fondo. Nella nostra consueta Preview tutte le notizie utili per l'avvicinamento al calcio d'inizio del match.

QUI MILANELLO

—  

Previsti diversi cambi di formazione per Mister Fonseca, potrebbero riposare molti dei reduci del successo in Serie A contro l'Empoli. In attacco, dopo le buone prove espresse nelle ultime partite, dovrebbe esserci spazio dal primo minuto per Abraham, in gol nelle ultime due trasferte contro Cagliari e Slovan Bratislava, ma anche per Chukwueze, apparso in ottima forma sabato. Per la squadra il momento è positivo e, dopo aver archiviato il mese di novembre senza sconfitte, l'ambizione è quella di iniziare dicembre nel migliore dei modi: il debutto in Coppa Italia è un'occasione per proseguire la striscia di buoni risultati ottenuti nelle recenti uscite, ma anche per dare minuti a chi fin qui ha giocato meno, senza tralasciare l'importanza della competizione. Assenti Maignan e Theo, torna a disposizione Okafor e verranno aggregati Bartesaghi e Jiménez.

Queste le parole a Milan TV del Mister alla vigilia: "Voglio fare un augurio per un pronto recupero a Edoardo Bove, che ho allenato alla Roma. Contro il Sassuolo dobbiamo avere ambizione, non vinciamo la Coppa Italia da tanto tempo. Per me la loro è una squadra da Serie A, sono forti e li abbiamo studiati bene, ci aspettiamo una partita difficile". 

QUI SASSUOLO

—  

Momento estremamente positivo per i neroverdi, che comandano la classifica di Serie B e arrivano da dodici risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi). Dopo la retrocessione della passata stagione e un primo periodo di ambientamento nella nuova categoria, il Sassuolo sta facendo valere la sua maggiore cilindrata rispetto alla concorrenza. Nelle ultime partite è anche rientrato Domenico Berardi, dopo il lungo infortunio al tendine d'Achille che lo ha costretto a un'assenza di sette mesi. Anche tra gli emiliani è probabile un rimescolamento delle carte, e Grosso potrebbe ruotare diversi uomini rispetto al campionato. Finora in Coppa Italia il Sassuolo ha eliminato prima il Cittadella (2-1) e poi il Lecce (2-0).


Fabio Grosso ha parlato ai canali ufficiali del Sassuolo: "Questa partita ha un'importanza grande. Ci tuffiamo in una competizione in cui sono tante squadre di un livello altissimo e per noi è una bella opportunità da giocare con coraggio e personalità. Mi aspetto un Milan forte, che vorrà cercare di passare il turno. Però vogliamo provare a giocarci tutte le carte che abbiamo". 

I NUMERI PRE PARTITA DI MILAN-SASSUOLO

—  

  • Milan e Sassuolo si sono affrontate solo una volta in Coppa Italia, il 13 gennaio 2015 a San Siro, con i rossoneri che hanno vinto 2-1 negli Ottavi di finale grazie alle reti di Giampaolo Pazzini e Nigel de Jong (Nicola Sansone in gol per i neroverdi).
  • Il Milan ha superato gli Ottavi di finale in 14 delle ultime 15 edizioni del torneo, l’unica eliminazione in questa fase del torneo nel periodo è arrivata contro il Torino: 0-1 dopo i tempi supplementari l’11 gennaio 2023.
  • 24 delle ultime 26 reti del Milan in Coppa Italia sono state messe a segno su azione, tra cui tutte le cinque più recenti.
  • DOVE GUARDARE MILAN-SASSUOLO

    —  

    In Italia, Milan-Sassuolo verrà trasmessa su Canale 5. Per guardarla in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.15 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Fonseca. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i social ufficiali e WhatsApp.

    QUI COPPA ITALIA

    —  

    Sarà Kevin Bonacina di Bergamo l'arbitro della sfida, nessun precedente con i rossoneri. Assistenti: Lo Cicero e Del Giovane, quarto ufficiale Colombo. Al VAR Nasca e Marini.

    Le prime otto classificate dello scorso campionato entrano in scena per gli Ottavi di finale: si comincia oggi, martedì 3 dicembre, con Bologna-Monza alle 18.30 e Milan-Sassuolo alle 21.00. Mercoledì 4 dicembre alle 21.00 Fiorentina-Empoli, giovedì 5 sempre alle 21.00 Lazio-Napoli. Le restanti quattro partite si giocheranno più avanti: Juventus-Cagliari alle 21.00 del 17/12; Atalanta-Cesena alle 18.30 e Roma-Sampdoria alle 21.00 del 18/12. Si chiude giovedì 19/12 alle 21.00, Inter Udinese.