(fonte:acmilan.com) - Il primo atto è giallorosso. A San Siro, nell'andata dei Quarti di Europa League, sorridono gli ospiti grazie a una rete di testa di Mancini al 17'. Un guizzo che decide una partita bloccata, in cui i rossoneri creano molto volume di gioco ma sbattono contro il muro difensivo dei romanisti. Diverse le occasioni create dal Milan, specialmente la traversa di Giroud nel finale, e numerose anche le parate di Svilar a negare un pareggio che sarebbe stato la giusta rappresentazione del match. I rossoneri sono apparsi meno brillanti rispetto alle ultime uscite e soprattutto sono stati spesso costretti a giocare "sotto ritmo" per provare a scardinare l'organizzazione difensiva della squadra di De Rossi.
EUROPA LEAGUE
Europa League – Milan-Roma 1-0, il primo atto è giallorosso
Meriti degli avversari e demeriti nostri, al termine di una sfida che ora sposta la bilancia della qualificazione verso i giallorossi in vista della gara di ritorno, prevista giovedì prossimo alle 21.00 all'Olimpico. C'è però margine per rientrare nella sfida, specialmente perché in alcuni frangenti di questi primi 90' abbiamo saputo mettere alle corde la Roma, costringendola nell'ultimo quarto di campo e senza concedere spazio per ripartire. Con più precisione e più cattiveria possiamo ancora ribaltare il pronostico e giocare una gara di ritorno da protagonisti. Ora recuperiamo le energie, fisiche e mentali, passando anche per la sfida di domenica alle 15.00 contro il Sassuolo.
Dopo due tentativi giallorossi in apertura, timidi, il primo approccio rossonero alla porta avversaria è firmato Reijnders al 9', con un destro parato da Svilar. Di nuovo avanti e stavolta pericolosi i giallorossi con El Shaarawy, sul cui destro, deviato, si supera Mike mettendo in corner. Sulla battuta seguente, gli ospiti trovano il gol del vantaggio con Mancini, che di testa anticipa tutti e segna. Incredibile doppia occasione nostra al 21' ma per due volte salva sulla linea Lukaku, prima su Giroud e poi su Rubes. Ancora Reijnders al 42', di prima intenzione su servizio di Pulisic, e ancora i guantoni di Svilar a dire no. Pericoloso Spinazzola sul gong della prima frazione, discesa sulla sinistra e tiro deviato in corner da Thiaw.
Il secondo tempo si apre con un altro tiro da fuori di destro di Reijnders, stavolta più debole e facile da controllare per Svilar. La prima mossa del Mister, all'ora di gioco, è Adli per Isma. La Roma si fa due volte viva con due ripartenze, la prima chiusa con un sinistro largo di Pellegrini e l'altra con un destro di Cristante, ugualmente fuori. Al 68', su corner di Adli, Theo sfiora il pareggio incornando sul secondo palo. Quarto squillo di Reijnders al 72' e quarta respinta di Svilar. Il portiere ospite è di nuovo attento alla mezz'ora sul tiro cross di Adli, salvandolo in corner. La difesa romanista si chiude a riccio, sull'angolo salva in extremis anche su Rafa e sulla punizione seguente respinge su Adli e su Theo. Azione meravigliosa di Chukwu all'87', palla dentro per Giroud che colpisce la traversa con il destro. Non accade più nulla, 0-1 Roma.
IL TABELLINO
—MILAN-ROMA 0-1
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Hernández; Bennacer (14'st Adli), Reijnders; Pulisic (32'st Chukwueze), Loftus-Cheek, Leão (32'st Okafor); Giroud. A disp.: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Kjær, Terracciano; Musah, Zeroli; Jović. All.: Pioli.
ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (44'st Bove), Pellegrini (44'st Aouar); Dybala (35'st Abraham), Lukaku (/46'st Llorente), El Shaarawy. A disp.: Boer, Rui Patrício; Angeliño, Karsdorp; Sanches, Zalewski; Baldanzi, João Costa. All.: De Rossi.
Arbitro: Turpin (FRA).
Gol: 17' Mancini (R).
Ammoniti: 17' Pioli (M), 33' Pulisic (M), 38' Cristante (R), 18'st Adli (M), 28'st Loftus-Cheek (M). LEGGI ANCHE: Milan-Roma, Pioli un passo indietro. Devi cambiare. E quella frase su El Shaarawy...
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA