Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ROMA-MILAN

Europa League – Roma-Milan 2-1, i rossoneri crollano all’Olimpico e …

Olivier Giroud, attaccante del Milan
Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di 'acmilan.com' di Roma-Milan dei quarti di finale di Europa League, terminato 2-1 per i giallorossi
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Non è stata la nostra notte, non è stata una doppia sfida da ricordare per il Milan. Usciamo sconfitti dall'Olimpico con il risultato di 2-1 e di conseguenza lasciamo l'Europa League. Segniamo con Gabbia nel finale, ad accorciare il doppio svantaggio maturato nei primi 22' per le reti di Mancini e Dybala. Il lungo assedio dei rossoneri, in superiorità numerica dal 31' per il rosso diretto a Çelik, produce poche occasioni pulite. Paradossalmente, la più nitida arriva al 20' con la traversa di Loftus-Cheek in situazione di 11 vs 11. I giallorossi si sono dimostrati organizzati e difficili da superare, i nostri guizzi non sono stati sufficientemente decisi per riaprire la partita.

Una serata negativa in quasi tutti gli aspetti, perché l'immediato uno-due dei padroni di casa ha inibito i tentativi di reazione dei nostri e ha completamente modificato il piano partita, costringendoci a quel punto a dover rimontare tre reti, impresa difficile anche in superiorità numerica. Dopo il rosso di Çelik, la formazione di De Rossi ha moltiplicato le energie cercando di tenerci il più possibile lontani dall'area di rigore, spesso con buoni frutti. Nutrivamo grandi speranze per questa Europa League, ora la realtà torna al campionato, a un secondo posto da difendere già lunedì nel Derby contro l'Inter.


LA CRONACA

—  

Il Milan si presenta alla partita con Musah e Bennacer in mediana, ma la sfida prende presto una piega inattesa perché i giallorossi trovano il vantaggio al 12' ancora con Mancini, primo sulla respinta del palo sul destro di Pellegrini: tap-in vincente e vantaggio giallorosso. Rispondiamo con un assedio offensivo che culmina in una traversa colpita da Loftus al 20' su cross di Musah. Due minuti più tardi, la Roma torna in avanti e raddoppia con Dybala, che raccoglie una respinta corta di Gabbia e trova l'angolino con il sinistro.

2-0 e strada in salita per noi, anche se al 31' Çelik viene espulso per un fallo da dietro su Leão lanciato a sinistra. Il nostro forcing riprende ed è ancora Loftus l'uomo più pericoloso, con un colpo di testa che Spinazzola salva sulla linea al 35'. Al 40' Pioli rompe gli indugi e inserisce Jović per Bennacer, De Rossi si copre con Llorente per Dybala. La prima frazione si chiude dopo sette minuti di recupero in cui non riusciamo a trovare il gol per rientrare in partita.

All-in a inizio ripresa per i rossoneri, fuori Calabria e Loftus-Cheek per Reijnders e Chukwueze. Proprio Sammy protagonista al 49', quando trova Luka in piena area ma il sinistro del serbo viene strozzato dalla difesa di casa. Al 51' ci prova Pulisic da fuori, alto di sinistro. In ripartenza al 57' Maignan salva su Spinazzola, al 59' Rafa pesca Jović in piena area ma la girata mancina di Luka è centrale. Troviamo spazio con Rafa all'80', serpentina e cross basso che nessuno intercetta in area. Accorciamo le distanze all'86' con un bel colpo di testa di Gabbia su cross di Rafa. L'assedio finale produce un sinistro di Chukwueze ben respinto da Svilar; nei cinque minuti di recupero, Theo viene dapprima espulso ma al VAR Marciniak cambia in giallo il colore del cartellino. Poi non accade più nulla. Vince la Roma, che passa in Semifinale.

IL TABELLINO DI ROMA-MILAN 2-1

—  

ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, Smalling, Mancini, Spinazzola; Bove (82' Sanches), Paredes, Pellegrini (82' Angeliño); El Shaarawy, Lukaku (29' Abraham), Dybala (43' Llorente). A disp.: Boer, Rui Patrício; Karsdorp; Aouar, Zalewski; Azmoun, Baldanzi, João Costa. All.: De Rossi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (1'st Reijnders), Gabbia, Tomori, Hernández; Bennacer (40' Jović), Musah (24'st Florenzi); Pulisic (24'st Okafor), Loftus-Cheek (1'st Chukwueze), Leão; Giroud. A disp.: Nava, Sportiello; Bartesaghi, Terracciano, Thiaw; Adli, Zeroli. All.: Pioli.

Arbitro: Marciniak (POL).

Gol: 12' Mancini (R), 22' Dybala (R), 41'st Gabbia (M).

Ammoniti: 1'st Gabbia (M), 6'st Adli (M), 32'st Jović (M), 40'st Calabria (M), 44'st Tomori (M), 47'st Hernández (M).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.