Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SLAVIA PRAGA-MILAN

Europa League – Slavia Praga-Milan 1-3, la perla di Leao ci porta ai quarti

Rafael Leao AC Milan Slavia Praga-Milan 1-3 Europa League 2023-2024
Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di 'acmilan.com' del match Slavia Praga-Milan, valevole per gli ottavi di finale di Europa League
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Spettacolo rossonero a Praga! Il Milan si impone 3-1 sullo Slavia Praga e si prende con forza e merito il doppio confronto degli Ottavi di finale di Europa League. Pulisic, Loftus-Cheek e Leão hanno chiuso il discorso qualificazione - mai veramente in discussione - già nel corso della prima frazione, il gol di Jurasék ha solamente accorciato il punteggio negli ultimi minuti di partita. Una prestazione convincente e matura, agevolata dall'espulsione di Holeš al 20' ma resa meno complicata del previsto dall'atteggiamento della formazione di Mister Pioli. L'atmosfera era bollente, il Milan è sceso in campo all'Eden Aréna con l'idea di far sfogare i padroni di casa e poi sorprenderli senza scoprirsi, e così è stato.

L'entusiasmo ceco è durato fino al cartellino rosso, arrivato prima della mezz'ora di gioco come nel 4-2 dell'andata, e i rossoneri si sono dimostrati spietati per poi gestire il largo vantaggio accumulato. Pulisic - terzo timbro consecutivo - non si ferma più, Theo è salito in doppia cifra di assist, Leão per gol e Loftus-Cheek ha fatto quattro in quattro gare di Europa League. Domani il sorteggio svelerà il nostro avversario nei Quarti, ma non c'è troppo tempo per fermarsi a pensare oltre. Il calendario corre e il prossimo appuntamento è già alle porte: domenica 17 marzo - alle ore 15.00 - i rossoneri faranno visita all'Hellas Verona. Intanto, missione compiuta!


LA CRONACA

—  

I padroni di casa provano a partire forte ma l'avvio è spezzettato. La prima chance è per Chytil che protegge palla e calcia sul primo palo, Maignan è reattivo al 14'. Poco oltre cambia la partita, Holeš entra in maniera scomposta su Calabria e l'arbitro estrae il cartellino rosso, lo Slavia Praga resta in 10 al minuto 20. Il Milan ne approfitta e costruisce le prime palle-gol, Staněk chiude lo specchio a Pulisic (28') e Leão (30') ma è il preludio all'arrembaggio rossonero. L'uno-due è terribile: al 33' Leão appoggia per Pulisic che piazza il sinistro sbloccando la partita, poi Loftus-Cheek converte da due passi l'assist di Theo Hernández e fa 0-2 al minuto 36. Lo Slavia non reagisce e il Milan piazza il colpo del ko con Leão che al 51' incastra il destro a giro all'incrocio. 0-3 all'intervallo.

I rossoneri controllano il possesso in avvio di ripresa e tengono sotto costante pressione la retroguardia ceca, anche se non si osservano vere e proprie occasioni da rete. Loftus-Cheek ci prova dalla lunga distanza al 63', un minuto più tardi Giroud stringe troppo il mancino e non inquadra lo specchio. I cambi dei due allenatori non svoltano l'andamento della gara, il Milan gestisce fiato e risorse senza accelerare. Al 70' Tomič conclude da lontano senza preoccupare Sportiello, ma al minuto 84 i rossoneri si fanno sorprendere: Jurasék - servito da Zafeirīs - fa girare il sinistro e pesca l'angolino accorciando le distanze. L'ultimo squillo della partita è targato Giroud, che al 90' chiama Staněk all'intervento con un colpo di testa. Finisce 1-3!

IL TABELLINO DI SLAVIA PRAGA-MILAN

—  

SLAVIA PRAGA-MILAN 1-3

SLAVIA PRAGA (4-2-3-1): Staněk; Vlček (1'st Tomič), Ogbu, Zima, Zmrzlý; Holeš, Dorley; Douděra (37'st Schranz), Provod (37'st Jurasék), Wallem (25'st Zafeirīs); Chytil (14'st Jurečka). A disp.: Mandous, Sirotnik; Konečný; Pech, Ševčík; Tijani, van Buren. All.: Trpišovský.

MILAN (4-2-3-1): Maignan (21' Sportiello); Calabria (1'st Kalulu), Gabbia, Tomori (1'st Thiaw), Hernández; Adli, Musah; Pulisic (18'st Chukwueze), Loftus-Cheek (31'st Reijnders), Leão; Giroud. A disp.: Nava; Kjær, Terracciano; Bennacer; Jović, Okafor. All.: Pioli.

Arbitro: Glenn Nyberg (SWE).

Gol: 33' Pulisic (M), 36' Loftus-Cheek (M), 45'+6 Leão (M), 39'st Jurasék (SP).

Ammoniti: 22' Douděra (SP), 24' Trpišovský (SP), 44' Tomori (M), 11'st Gabbia (M), 41'st Tomič (SP), 44'st Leão (M), 44'st Dorley (SP).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.